Comune di Ferrara

martedì, 16 giugno 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prevenzione e contrasto alla criminalità: nuova operazione congiunta della Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale

SICUREZZA URBANA - Controlli interforze in diverse parti della città

Prevenzione e contrasto alla criminalità: nuova operazione congiunta della Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale

16-06-2026 / Giorno per giorno

In esecuzione del piano disposto dalla Prefettura di Ferrara, è scattato un nuovo intervento straordinario congiunto di tutte le Forze di Polizia con l'obiettivo di potenziare l'attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità e incrementare il coordinamento delle Forze di Polizia del territorio.

Il servizio di controllo, che ha interessato le aree di Viale IV Novembre, Via San Giacomo, Corso Piave, Via Porta Catena, Piazzale della Stazione e Piazzale Castellina, ha visto impegnate pattuglie di agenti e militari della Questura, del Corpo di Polizia Locale "Terre Estensi", del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Le attività sono state finalizzate a individuare situazioni di illegalità poste in essere nelle immediate adiacenze delle citate zone, con particolare riferimento all'individuazione di soggetti che pongono in essere condotte legate ai reati di natura predatoria e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel corso delle attività sono state fermate complessivamente n. 23 autovetture e controllate n. 76 persone, di cui n. 41 di nazionalità straniera e n. 22 con precedenti di polizia.

Le operazioni sono state condotte anche con il prezioso aiuto dell'unità cinofila della Polizia Locale.

L'attività congiunta si inserisce nel quadro di una serie di iniziative che la Prefettura di Ferrara ha inteso avviare all'unisono con tutte le Forze di Polizia presenti sul territorio, per garantire, in modo trasversale, il necessario presidio di legalità nei vari quartieri della città di Ferrara e frazioni, operando una sinergica attività di prevenzione su tutte le possibili manifestazioni di potenziale illegalità.

(Comunicazione congiunta interforze)

Immagini scaricabili:

InterForze4