Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cittadella del commiato, idee e progetti esposti in residenza municipale

ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Prorogata al 3 agosto la mostra in Municipio. Martedì 24 luglio alle 17.30 incontro pubblico

Cittadella del commiato, idee e progetti esposti in residenza municipale

24-07-2012 / Giorno per giorno


Per consentire ai cittadini interessati di visionare la mostra e di compilare il questionario cartaceo, resterà aperta al pubblico fino a venerdì 3 agosto, nel salone d'onore del Comune (piazza Municipio 2), l'esposizione di tutti i progetti partecipanti e dei 5 lavori selezionati al bando indetto dal Comune di Ferrara per il nuovo obitorio comunale, la "Cittadella del Commiato", struttura che andrà ad affiancarsi a quello già presente nel nuovo polo ospedaliero a Cona. Confermato questo pomeriggio, martedì 24 luglio dalle ore 17.30 alle 19 sempre nella sede dell'esposizione, il dibattito aperto al pubblico nel corso del quale saranno illustrate dettagliatamente le idee progetto dei cinque finalisti: Ing. Massimo Fiorido di Lucca, Arch. Luca Furiozzi di Siena, Ing. Stefano Dosi di Ravenna, Arch. Tomas Ghisellini e Arch. Sergio Fortini, entrambi di Ferrara. Questa iniziativa, che rientra nelle attività del Laboratorio Urbano-èFerrara Urban Center, ha la finalità più generale di raccogliere considerazioni e opinioni dei cittadini per la realizzazione di questo nuovo spazio in città. Tutte le opinioni, le idee e i suggerimenti che verranno raccolti saranno sintetizzati in un documento che sarà consegnato sia alla Giuria del Concorso, per la definizione dei criteri di selezione della seconda fase, sia ai cinque progettisti, per l'approfondimento progettuale richiesto.
Gli organizzatori invitano dunque i cittadini interessati a rispondere al breve questionario disponibile sia nella sede della mostra sia on-line nelle pagine del blog Cittadella del Commiato e della pagina Facebook dell'Urban Center. Sul blog è inoltre possibile vedere tutte le 60 idee presentate, i progettisti in gara e le motivazioni della scelta.

Per ulteriori informazioni: http://cittadelladelcommiato.wordpress.com (blog), http://www.facebook.com/UrbanCenterFerrara (facebook)

-----------------
(da cronacacomune.it del 16 luglio 2012)
Alla luce delle nuove realtà sociali e culturali della nostra città, l'Amministrazione Comunale si è proposta di ripensare la struttura dell'attuale camera mortuaria attraverso un progetto inserito nel più ampio intervento di riqualificazione urbana dell'area ex Sant'Anna. Con questo obiettivo il Comune di Ferrara ha  indetto nei mesi scorsi un concorso di progettazione per il nuovo obitorio comunale, la "Cittadella del Commiato", che andrà ad affiancarsi a quello già presente nel nuovo polo ospedaliero a Cona.
A chiusura della fase iniziale del concorso, sarà allestita e aperta al pubblico da mercoledì 18 a martedì 24 luglio nel Salone d'Onore del Palazzo Municipale (piazza Municipio 2 - orario di apertura residenza comunale), l'esposizione di tutti i progetti partecipanti al bando e in particolare dei cinque lavori ritenuti più interessanti dalla giuria. Nella giornata conclusiva, martedì 24 luglio, si terrà alle 17.30, nella sede dell'esposizione, un dibattito aperto al pubblico.
Questa iniziativa che rientra nelle attività del Laboratorio Urbano - èFerrara Urban Center, ha la finalità di raccogliere considerazioni e opinioni dei cittadini di Ferrara e degli esperti del settore per la realizzazione di questo nuovo spazio della città. Opinioni, idee, suggerimenti saranno raccolti attraverso un breve questionario disponibile presso la mostra e on-line nelle pagine del blog Cittadella del Commiato e della pagina Facebook dell'Urban Center. Qui possono essere consultati i progetti che hanno partecipato al bando. Il Laboratorio Urbano sarà anche operativo sul territorio per incontrare e coinvolgere le associazioni interessate.

Per informazioni e contatti: http://cittadelladelcommiato.wordpress.com/
oppure http://www.facebook.com/#!/pages/Urban-Center-Ferrara/334251649989494
e-mail: laboratoriourbano@comune.fe.it

>> esposizione_progetti_cittadella_commiato_18-24lug12.zip