LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Opere dal 15 luglio 2026 per 6/7 giorni con senso unico verso piazzale Medaglie d'Oro. Vicesindaco Balboni "Interveniamo su una delle arterie più trafficate della città a garanzia della sicurezza della circolazione"
Piano asfalti: gli interventi del Comune di Ferrara proseguono con la ripavimentazione di corso della Giovecca
14-07-2026 / In evidenza
Proseguono gli interventi del nuovo piano di asfaltature programmato dal Comune di Ferrara per una serie di strade del centro urbano e delle frazioni.
Nella giornata di mercoledì 15 luglio 2026 inizieranno i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di corso della Giovecca nel tratto dalla Prospettiva (via Caneva) fino a via Montebello/via Terranuova (v. planimetria allegata). Gli interventi sono volti al ripristino delle condizioni di sicurezza della circolazione con la sostituzione dell'attuale pavimentazione danneggiata.
"Con la ripavimentazione di corso della Giovecca - afferma il Vicesindaco con delega alla Manutenzione stradale Alessandro Balboni - entriamo nel vivo del piano di asfaltature programmate dall'Amministrazione comunale di Ferrara per questa estate 2026. Andremo infatti a intervenire su una delle arterie più trafficate della città, che necessita di un ripristino strutturale per garantire la sicurezza di auto, mezzi pubblici e a due ruote. Abbiamo optato per la turnazione notturna, dalle 20:00 alle 6:00, proprio per evitare il blocco totale del centro cittadino durante il giorno e per proteggere i lavoratori dal caldo estremo di metà luglio. La ditta lavorerà a ritmo serrato per chiudere l'intervento in meno di una settimana. La strada intrapresa con la programmazione di queste asfaltature estive - prosegue il Vicesindaco - è quella giusta e lo dimostra anche la riapertura regolare, avvenuta stamattina presto, della rotatoria tra via Wagner e via Fabbri, dove i lavori sono terminati nei tempi previsti".
Per consentire l'esecuzione dei lavori in corso della Giovecca sono previste modifiche alla circolazione.
Sarà istituito il SENSO UNICO DI MARCIA nel tratto di corso Giovecca da via Montebello/via Terranuova fino alla Prospettiva (via Caneva) in direzione di piazzale Medaglie d'Oro, dalle 0:00 alle 24:00, per tutti i giorni di lavoro effettivi. La durata prevista degli interventi è di 6/7 giorni lavorativi, salvo imprevisti meteo.
Sarà dunque chiuso l'accesso a corso della Giovecca da piazzale Medaglie d'Oro per tutto il periodo delle opere.
Per via delle elevate temperature previste, che non permettono agli operatori di lavorare in sicurezza in orario diurno, le lavorazioni saranno eseguite in orario notturno dalle 20.00 alle ore 06:00.
La sosta sarà consentita solo nella fascia oraria tra le 06:00 e le 20:00 e sarà vietata nelle fasi notturne di lavoro.
L'impresa esecutrice è la ditta Girardini spa di Sandrigo - Vicenza.
I lavori di ripavimentazione della rotatoria di via Wagner/Fabbri sono terminati nelle prime ore del mattino di oggi, 14 luglio 2026, a cura della stessa ditta. La viabilità è stata regolarmente ripristinata e nei prossimi giorni sarà realizzata la segnaletica orizzontale (senza ulteriori modifiche per la circolazione).
Immagini scaricabili:


