Comune di Ferrara

martedì, 04 agosto 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Giardino per Tutti" al via con lo show dell'artista ferrarese Andrea Poltronieri

SICUREZZA - A Ferrara al parco Coletta 5 serate gratuite, dal 5 al 9 agosto 2026. Ass. Coletti: "Occasioni di presidio positivo del parco. L'obiettivo è far vivere alle famiglie questo spazio"

"Giardino per Tutti" al via con lo show dell'artista ferrarese Andrea Poltronieri

04-08-2026 / Giorno per giorno

L'agosto ferrarese del parco Coletta torna a vivacizzarsi di musica e suoni con la 6a edizione di "Giardino per Tutti", la rassegna musicale diventata ormai un 'must' nel calendario degli eventi estivi cittadini. Cinque serate consecutive a partire da domani (mercoledì 5 agosto 2026 alle 21:00), tutte ad ingresso libero, con concerti, spettacoli e momenti di aggregazione pensati per portare le famiglie a vivere uno degli spazi verdi più simbolici del percorso di rinascita che ha attraversato il quartiere Giardino.  

Il progetto "Giardino per Tutti" è promosso dall'Assessorato alla Sicurezza del Comune di Ferrara, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, a cui è stata affidata la regia artistica della manifestazione.  

"L'iniziativa - dichiara l'assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti - punta a trasformare il Coletta in un luogo di incontro, dove la musica diventa occasione di aggregazione e di presidio positivo del parco. "Giardino per Tutti" ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel calendario di eventi cittadino, proponendo spettacoli gratuiti in un periodo in cui molti ferraresi restano in città. L'obiettivo è far vivere alle famiglie questo spazio con iniziative di qualità aperte a tutti." 

Ad aprire il cartellone, domani sera, sarà Andrea Poltronieri con la sua band. Il sassofonista e showman ferrarese porterà sul palco uno spettacolo che mescola musica, intrattenimento e coinvolgimento del pubblico, inaugurando una rassegna che proseguirà fino a domenica con artisti e generi diversi, nel segno della varietà.  

La programmazione prosegue con due appuntamenti dedicati alla grande musica dal vivo. Giovedì 6 agosto, alle 21:00, saliranno sul palco Ambra Bianchi & Silk Road, protagonisti di un viaggio musicale tra ritmi coinvolgenti e melodie sofisticate, ispirato al leggendario sound della GRP Production e all'indimenticabile flautismo di Dave Valentin. 

Venerdì 7 agosto, sempre alle 21:00, sarà invece la volta della Ferrara Film Orchestra, che accompagnerà il pubblico in un percorso attraverso le canzoni più amate del cinema, divenute nel tempo autentici classici della musica pop. Un repertorio che intreccia emozioni, ricordi e grandi pagine della storia del cinema, restituite dal vivo con tutta la forza evocativa dell'esecuzione orchestrale. 

Tutto questo, prima del grande finale di sabato 8 con i Caffè Havana Sambuca e Lambrusco e domenica 9 con l'instant show di Luz DJ e Yup DJ, all'insegna delle tradizioni locali e dell'energia degli anni Ottanta, Novanta e Duemila.  

Tutte le serate inizieranno alle 21:00 e sono ad ingresso libero e gratuito. Informazioni anche sulle pagine Facebook e Instagram "Giardini per Tutti".

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Sicurezza del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

coletti giardino per tutti.jpg