LAVORI PUBBLICI - Il programma dal 23 al 29 luglio
Le attività dei cantieri in città. Manutenzioni ordinarie e straordinarie agli edifici scolastici
20-07-2012 / Giorno per giorno
Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nella settimana dal 23 al 29 luglio prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune. Tra gli interventi in programma, l'avvio e la prosecuzione di manutenzioni ordinarie e straordinarie agli edifici scolastici.
>> AVVIO NUOVI LAVORI
- EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA - Inizieranno il 23 luglio i lavori di manutenzione straordinaria e messa a norma con la la sostituzione del vecchio impianto termoidraulico della scuola materna G.Rossa, il rifacimento di parte dell'impianto di riscaldamento della scuola media De Pisis e il totale rifacimento dell'impianto idrico del nido Leopardi. L'appalto è stato aggiudicato all'impresa CSI srl di Pontelagoscuro (FE), per un importo di euro 168.602,57 .
- MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA - lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale verticale ed orizzontale, a seguito di interventi straordinari alle pavimentazioni stradali, nelle 4 circoscrizioni della città.
Nel periodo dal 23/07/2012 al 03/08/2012 salvo condizioni meteo avverse, verranno eseguiti i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale nelle seguenti Vie:
- Via R. Wagner, nel tratto compreso tra la Via Bologna ed il viadotto sulla linea ferroviaria Ferrara-Rimini;
- Via Acquedotto, nel tratto compreso tra la Via dei Calzolai e la Via Viazza,
- Via Scutellari
Sono previsti rallentamenti ma non deviazioni o chiusure al traffico veicolare. I lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta.
- LAVORI DI ASFALTATURA ESEGUITI DA HERA PER RIPRISTINI A SEGUITO DI LAVORI ALLE RETI
Interventi di asfaltatura programmati da Hera S.p.A. Ferrara
Le vie interessate dai lavori sono:
C.so Porta Mare (tratti ammalorati)
Via Montebello (da Via Mentana a C.so Porta Mare)
LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO
Interventi relativi a consistenti lavori di scavo per sostituzione di condotte e dei relativi allacciamenti e di impianti sottoservizi:
Via F. Testi ( da V.le XXV Aprile a V.le O. Furioso) - posa nuova condotta gas - in corso
Via Pergolato - posa nuova condotta gas - in corso
Via Modena intersezione Via Turchi (pista ciclabile) - manutenzione condotta gas - in corso
Via Del Vescovo (località Marrara) posa nuova condotta di fognatura - in corso
Via Del Forno (località Marrara) posa nuova condotta di fognatura - in corso
Questi cantieri sono costantemente diretti dai tecnici responsabili dei vari Enti erogatori di servizi , dietro sorveglienza di questo Ufficio Scavi.
>> PROSEGUIMENTO LAVORI
BENI CULTURALI
Proseguono i lavori agli intonaci del chiostro del monastero di Sant'Antonio in Polesine.
EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA
Proseguono i lavori:
- alla scuola secondaria di San Bartolomeo in Bosco situata in Via Masi 114. I Lavori riguardano la messa a norma lastre in vetro degli infissi, parapetti scale, accessibilità disabili e sostituzione della pavimentazione in linoleum.
- nel plesso scolastico di Baura che prevedono la ristrutturazione del fabbricato già sede in passato della scuola di Baura. L'intervento, primo di due lotti, prevede la realizzazione di nuovi locali ad uso scolastico, a disposizione della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Baura, al fine di rispondere all'aumento della popolazione scolastica della zona.
In particolare sono previste opere edili, impiantistiche e complementari, con il duplice scopo di rendere completamente fruibile il primo livello dell'edificio e di predisporre all'utilizzo il secondo livello. Sono anche iniziati i lavori per opere complementari al primo stralcio consistenti in interventi di consolidamento sulle strutture di copertura.
- di adeguamento e messa a norma del Nido Giardino, che prevedono la sostituzione di infissi, modifiche interne e rifacimento degli impianti elettrici e modifiche impiantistiche nel rispetto della vigente normativa dei Vigili del fuoco.
- di adeguamento e messa a norma della scuola Materna Benzi di San Martino, con opere di consolidamento strutturale, modifiche interne e rifacimento degli impianti elettrici e modifiche impiantistiche nel rispetto della vigente normativa dei Vigili del fuoco.
- di messa a norma della scuola primaria di Gaibanella. Gli interventi sono mirati all'applicazione della normativa per la sicurezza antincendio. Tra i lavori in programma, la realizzazione di una seconda uscita con porta incombustibile per ciascuno dei due piani fuori terra dell'edificio, con una scala di sicurezza esterna. Saranno inoltre allargati i percorsi di esodo interni con parziali demolizioni e ricostruzioni di murature, sarà sostituito il pavimento della palestra e sarà realizzato un impianto idrico antincendio, con la creazione nell'area del giardino di un locale per l'alloggiamento del gruppo di pressurizzazione. Il tutto per una spesa di 150mila euro.
PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
LAVORI IN VIALE CAVOUR - Proseguono i lavori in viale Cavour per il rifacimento della pubblica illuminazione
MANUTENZIONE DI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE
- Lavori di realizzazione e manutenzione illuminazione pubblica - risanamento e verifica degli impianti alimentati da cabine e circuiti afferenti in via Mulinetto.
- Sostituzione degli apparecchi illuminanti relativi alla pubblica illuminazione da parte di Hera nella Via Ravera e Zappaterra (zona aree verdi).
- Realizzazione di impianti di pubblica illuminazione nel parco all'angolo tra via Girolamo da Carpi e via Renata di Francia e nel parco all'angolo tra via Coperta e via Camposabbionario. I lavori prevedono l'installazione di corpi illuminanti d'arredo urbano per l'illuminazione delle aree verdi interessate, realizzazione di plinti a sostegno dei pali, realizzazione di scavi per la posa delle linee di alimentazione in esecuzione interrata, realizzazione di quadri elettrici a servizio dei nuovi impianti.
SPORT E SPETTACOLO
MANUTENZIONE PISCINA COMUNALE VIA PASTRO
Sono iniziate le opere di manutenzione straordinaria delle piscine comunali. Il primo stralcio riguarda la Piscina di Via Pastro con la rimozione e bonifica della copertura contenente fibre di amianto (inertizzazione, rimozione copertura in lastre di fibrocemento, realizzazione di nuova copertura con pannello sandwich in lamiera e posa nuovo controsoffitto). Importo dei lavori euro 128.015,05. Importo complessivo dell'opera euro 245.000,00.
STRADALI
Lavori relativi alla realizzazione della rotatoria San Giorgio
Si è conclusa nei tempi previsti, con la pavimentazione parziale del parcheggio e l'apertura al traffico della nuova rotatoria dal 10 luglio scorso, la prima fase dei lavori di riqualificazione del comparto di San Giorgio, che ha interessato il piazzale centrale situato tra via Ferrariola, via Ravenna e via Don Giovanni Verità.
I lavori proseguiranno pressoché ininterrottamente nei mesi di luglio e agosto per realizzare i raccordi previsti con la viabilità esistente, partendo da via Ravenna per proseguire con via Comacchio e infine con via Putinati. Nei mesi estivi sarà realizzata anche la parte conclusiva del parcheggio. Le modifiche al traffico saranno di volta in volta indicate dalla segnaletica stradale.
La conclusione dell'opera con direzione dei lavori a cura della Provincia di Ferrara nell'ambito del Progetto Idrovia Ferrarese è prevista entro il mese di settembre 2012.
LAVORI DI MANUTENZIONE MIGLIORATIVA DELLA SEGNALETICA STRADALE E OPERE AD ESSA CONNESSE NELLE VIE, CORSI E PIAZZE DELLE QUATTRO CIRCOSCRIZIONI TERRITORIALI COMUNALI
- Proseguono i lavori di rifacimento della pista ciclabile su Via Cassoli - Piazzale Castellina nel tratto tra Viale IV Novembre e Piazzale Castellina compreso. Durante questo intervento sarà normalmente garantito il transito veicolare, eventualmente anche mediante senso unico alternato.
- Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi in via Azzo Novello, sul lato dei numeri civici pari, nel tratto tra viale Orlando Furioso e via Santa Maria degli Angeli. I lavori proseguiranno anche in quest'ultima via, nel tratto in angolo con via Azzo Novello per circa 100 metri. I lavori avranno durata prevista di 15 giorni durante i quali sarà sempre garantito il normale transito veicolare nelle vie interessate.
- Proseguono i lavori iniziati in questi giorni per il rifacimento del manto del marciapiede lato civici dispari di Via XX Settembre (marciapiedi lato SX da via Porta San Pietro a via Porta d'Amore): l'intervento è finalizzato al rifacimento del manto in conglomerato bituminoso dei marciapiedi, previa rimozione dell'esistente. Si concluderà, salvo imprevisti entro il mese di luglio e sarà sempre garantita la normale viabilità stradale.
MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA
Proseguono, salvo condizioni meteo avverse, i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane e extraurbane del trasporto pubblico collettivo di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus, partendo da quelle entro le mura cittadine per poi proseguire con quelle fuori le mura e nelle varie località del Comune. Vi potranno essere rallentamenti, ma non deviazioni ne tanto meno chiusure, al traffico veicolare; i lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta.
LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA ALLA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE NELLE VIE CORSI E PIAZZE DIVERSE DELLE 4 CIRCOSCRIZIONI COMUNALI
Proseguono i lavori di cui trattasi che si concluderanno, salvo condizioni meteo sfavorevoli, entro il 31/07/2012, sull'intero territorio comunale.
ALLE 420 BANCHINE DI CARICO/SCARICO MERCI; A 595 STALLI RISERVATI AI DIVERSAMENTI ABILI; A 179 INTERVENTI DI P.I. DA COMMESSE CALL CENTER INTERSETTORIALE. I lavori sono eseguiti dalla ditta Cims srl.
- Proseguono i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria in via Bonzagni - via del Lavoro e in Via Eridano all'intersezione con il casello Autostrada A13 Ferrara Nord e la strada di accesso all'area SIPRO.
LAVORI DI ASFALTATURA ESEGUITI DA HERA PER RIPRISTINI A SEGUITO DI LAVORI ALLE RETI
LAVORI STRADALI (a cura del Consorzio di Pianura.)
Proseguono i lavori di ripresa di movimenti franosi a cura del Consorzio di Bonifica Pianura, salvo avverse condizioni atmosferiche.
Il tratto di via Imperiale tra via Poggio Renatico e il cavalcavia dell'Autostrada A13 sarà chiuso al transito. Sarà consentito il passaggio, nei tratti non interessati dai lavori, ai veicoli con possibilità di ricovero al di fuori della sede stradale, e a quelli al servizio di persone invalide, adibiti a pronto soccorso o emergenza o utilizzati per altre operazioni o interventi, per il tempo strettamente necessario al loro svolgimento.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it