BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 14 settembre 2026 alle 17:00 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
"Dagli Estensi ai giorni nostri": all'Ariostea un confronto tra la cura della salute di ieri e di oggi a Ferrara
11-09-2026 / Giorno per giorno
Si intitola "Dagli Estensi ai giorni nostri: un confronto tra la cura della salute ieri e oggi" l'incontro che lunedì 14 settembre 2026 alle 17:00 darà il via al nuovo programma di appuntamenti culturali nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara) dopo la pausa estiva.
Interverranno: Francesco Scafuri per la parte storica e Ermes Carlini per la parte moderna. L'incontro sarà coordinato dal giornalista Gian Pietro Zerbini.
L'iniziativa, promossa da Avis Ferrara e patrocinata dall'associazione Ferrariae Decus e da Faust Edizioni, potrà essere seguita anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Con l'ausilio di suggestive immagini, lo storico Francesco Scafuri accennerà al tema dello sviluppo della medicina a Ferrara al tempo degli Estensi, legato a doppio filo con lo studio dei cosiddetti "semplici" (piante medicinali), spesso presenti nei giardini delle splendide dimore rinascimentali. Scafuri analizzerà, sia pure brevemente, l'impegno in tal senso di celebri medici ferraresi del Cinquecento, quali Giovanni Manardo e Antonio Musa Brasavola, segnalando inoltre alcuni rimedi che venivano utilizzati per la cura di terribili malattie presso l'antico Ospedale Sant'Anna.
Ermes Carlini, per tanti anni dirigente medico dell'ospedale Sant'Anna e consigliere dell'Avis Provinciale di Ferrara, parlerà della sanità ferrarese degli ultimi decenni, avendo toccato con mano, in ruoli apicali, il funzionamento di questa importantissima componente per la società ferrarese. Il tema da lui trattato sarà "Sanità e salute? Due parole sui concetti generali".
Coordinerà l'incontro il giornalista Gian Pietro Zerbini che, nell'occasione, traccerà alcuni degli episodi più significativi, avvenuti nella sanità ferrarese negli ultimi anni e contenuti nel suo libro "365 cronache ferraresi raccontate giorno per giorno, Almanacco della nostra storia recente" (Faust edizioni). Il libro di Zerbini, che a meno di un anno dall'uscita è già prossimo alla settima ristampa, ha anche una finalità benefica. Il ricavato della vendita del volume viene devoluto ad Avis Ferrara per sostenere il progetto "Il Giardino dei Donatori", struttura costruita all'esterno dell'ospedale Sant'Anna a Cona.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
Immagini scaricabili:


