Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In agosto Ferrara ritrova il buonumore al Music Park del sottomura

ASSESSORATO CULTURA - Dal 18 al 26 agosto ospiti gli artisti del Ferrara Buskers Festival

In agosto Ferrara ritrova il buonumore al Music Park del sottomura

10-08-2012 / Giorno per giorno

Da sabato 18 a domenica 26 agosto Buskersnight al Ferrara Music Park: ogni sera gli artisti del Ferrara Buskers Festival si esibiranno a rotazione. E dalla mezzanotte gli spettacoli della Buskerhouse si svolgeranno al Ferrara Music Park.
La rassegna Ferrara Music Park è organizzata dalla famiglia Campana, con la direzione artistica di Roberta Girotto e il patrocinio di Comune, Provincia e Regione, e propone tutte le sere fino al 26 agosto, concerti, spettacoli e area bimbi con i gonfiabili (apertura alle 19), oltre a bar, ristorante e pizzeria.

da CronacaComune del 23 luglio 2012:

"Con l'apertura del Ferrara Music Park dall'1 al 26 agosto prossimi siamo riusciti, con orgoglio e soddisfazione, a confermare anche l'ultimo tassello della tradizionale programmazione estiva cittadina, nonostante le incognite e i disagi provocati dal sisma". Così il vice sindaco Massimo Maisto ha preannunciato stamani in conferenza stampa l'avvio dell'edizione 2012 della consueta rassegna di spettacoli a ingresso gratuito nel sottomura di via Baluardi, organizzata dalla famiglia Campana, con la direzione artistica di Roberta Girotto e il patrocinio di Comune, Provincia e Regione. "E' un ennesimo esempio - ha aggiunto Maisto - dell'ottima collaborazione tra pubblico e privato che da tempo esiste a Ferrara e che negli ultimi mesi ha permesso alla città di reagire agli effetti del terremoto, rendendo più facile il ritorno alla normalità. La conferma della collocazione classica nel sottomura ci permette inoltre di mantenere viva una zona della città che sappiamo essere a rischio e che nel periodo della rassegna è quanto mai sicura, grazie anche alla presenza costante delle forze dell'ordine". Sicurezza garantita anche dal comandante provinciale dei Carabinieri di Ferrara Antonio Labianco intervenuto con il capitano della Guardia di Finanza Domenico Messina per presentare le esibizioni delle rispettive squadre cinofile in programma sabato 11 agosto, nel secondo dei due pomeriggi dedicati ai bambini e presentati dall'associazione di volontariato Giulia. Il primo, previsto per sabato 4 agosto, vedrà invece all'opera i Vigili del Fuoco di Ferrara che, a 'Pompieropoli', daranno una dimostrazione delle loro attività.
"Ad aprire, mercoledì 1 agosto, il cartellone del Music Park - ha annunciato Roberta Girotto - sarà anche quest'anno la Co.ska e poi fino al 17 la programmazione spazierà tra vari generi musicali per accontentare tutti i tipi di pubblico. Ci saranno tra l'altro due serate dedicate al blues, il 14 e 15, e sei appuntamenti indie organizzati in collaborazione con Estragon Lab. Mentre il 17 la punta di diamante del calendario con l'unica data di reunion degli Skiantos".
Nei giorni del Buskers Festival, dal 18 al 26 agosto, il Music Park si trasformerà invece nel Ferrara Busker's Night: con esibizioni di nuove realtà musicali e dalla mezzanotte in poi la Buskerhouse con concerti, jam session e improvvisazioni degli artisti del festival.
Faranno, come sempre, da contorno all'intera rassegna punti di ristoro, mercatini, spazi bimbi e la gelateria della solidarietà che devolverà parte dell'incasso a un progetto dell'associazione Giulia dedicato ai bambini colpiti da gravi malattie e alle loro famiglie.


LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

FERRARA MUSIC PARK 2012


Al via la V° Edizione del FERRARA MUSIC PARK: una conferma per l'intrattenimento delle serate di agosto nella città di Ferrara.
Come lo scorso anno si inaugura il primo mercoledì di agosto e la chiusura coinciderà come nelle passate edizioni con l'ultimo giorno del Ferrara Buskers Festival DOMENICA 26 AGOSTO
Dall'1 al 17 il palco del Sottomura ospiterà come d'abitudine concerti e show tutti a ingresso gratuito.
Dal 18 al 26 assisteremo alle performance degli artisti buskers dopo la mezzanotte nell'ambito della Buskersnight
L'organizzazione del Festival fa capo come sempre alla famiglia Campana e la Direzione Artistica è affidata a Roberta Girotto.
La location rimane sempre nel Sottomura di via Baluardi ma pochi metri distante dalla vecchia collocazione.
Questo cambiamento è dovuto ad una maggiore sicurezza dell'area scelta relativamente agli accadimenti del terremoto.

MERCOLEDI 1 AGOSTO si apre il Festival con la CO.SKA band ska ferrarese che anno dopo anno continua ad infiammare gli animi.

GIOVEDI 2 AGOSTO il primo dei sei concerti organizzati in collaborazione con Estragon Lab, sul palco MARTA SUI TUBI E MARIA ANTONIETTA. Una sempre maggiore attenzione ai gusti dei giovani che come d'abitudine si sposa con l'esigenza di accontentare un pubblico anche più adulto alternando proposte molto distanti come generi ma che possono soddisfare fasce diverse di fruitori.

Sempre nell'ambito della collaborazione con Estragon MARTEDI 7 per il primo anno un gruppo straniero sul palco: LA PEGATINA.
Un caleidoscopio di energia, generi musicali perfettamente fusi.. una sorta di Esperanto della Musica che attraversa lingue, gusti e tendenze.

A seguire MERCOLEDI 8 Estragon Night Lab: AMOR FOU gruppo rivelazione dell'anno e la band di Finale Emilia THREE IN ONE GENTLEMAN SUIT scelta non solo per una precisa posizione artistica ma per dare un segnale che anche dalla musica si può ricominciare.

Il ritorno per il terzo anno degli Skiantos VENERDI 17 riveste un significato particolare. Dopo l'abbandono del gruppo da parte di Freak Antoni nell'anno del trentacinquennale della carriera è stato scelto il nostro Festival per la sola data di reunion. Un concerto imperdibile.

Diversi i tributi anche nell'edizione 2012: LUNEDI 6 Filippo Graziani canta Ivan Graziani "Viaggi e intemperie Tour", una serata riproposta perché nel loro scorso passaggio da noi pioggia e freddo hanno impedito che il concerto si potesse fare nelle migliori condizioni.
Un tributo ai Negrita GIOVEDI 9 con i SOY TARANTA e SABATO 4 un tributo ai Doors con THE INDIAN SUMMER

Il SOTTOMURA COMIC SHOW come tutti gli anni vede sul palco GIOVEDI 16 ANDREA POLTRONIERI quest'anno accompagnato da ROCCO di ZELIG

Le notti di mezza estate vedono protagonista come sempre il blues con la mini rassegna "MUSIC PARK DIPINTO DI BLUES" a cura di Paolo Bertelli. Il 14 si esibiranno i MUSICANDO BLUES PROJECT ed il 15 THE BLUESMEN

Le altre serate vedranno sul palco alcune cover band anche se di impostazione completamente diversa tra loro. Il Beat in rosa delle MINIGONNE che tornano con una nuova e accattivante formazione, il r'n'r anni 50 dei 4TDICE, e poi i RIFLESSO e i RESET per divertirsi e ballare.

Dj's set tutte le sere.
Dal 18 al 26 agosto nei giorni in concomitanza con il Ferrara Buskers Festival il Ferrara Music Park si trasformerà nel Ferrara Busker's Night: fino a mezzanotte spazio ad emergenti e nuove realtà musicali e dalla mezzanotte in poi la BUSKERHOUSE si trasferisce nel sottomura con concerti, jam session e splendide improvvisazioni degli artisti buskers.

Confermata inoltre come partner di solidarietà l'associazione di volontariato Giulia onlus e l'iniziativa "Un gelato per un Sorriso": ogni sera nella gelateria saranno presenti anche i volontari dell'Associazione e parte dell'incasso sarà devoluto per il progetto di Oncologia e Psico oncologia pediatrica presso la Clinica Pediatrica dell'Arcispedale S.Anna di Cona ed i presidi ospedalieri della Provincia.
L'associazione di Volontariato Giulia riproporrà anche, visti i risultati dello scorso anno, due sabati pomeriggio dedicati ai bambini e non solo:
SABATO 4 DALLE 17 ALLE 19: POMPIEROPOLI, un'esperienza unica e divertente nella quale i bimbi potranno emulare i loro eroi con tanto di caschetto e idrante tra le mani.
SABATO 11 DALLE 17 ALLE 19: un appuntamento imperdibile per gli amanti degli animali e dei cani in particolare, per adulti e piccini. Due le esibizioni previste: tornano i cani e gli addestratori dell'Unità Cinofila dell'Arma dei Carabinieri di Firenze e ospiteremo anche l'esibizione dei cani antidroga della Guardia di Finanza di Ferrara.

Voghiera Soccorso effettuerà il servizio ambulanze per garantire al pubblico un pronto intervento sul posto.

Tutti i giorni dalle 19 BIMBOLANDIA: area bambini con giochi e gonfiabili

Inoltre ritroviamo: ristorante, pizzeria e piadineria e cocktail bar aperti fino a tarda notte oltre a un ricco mercatino ben accessibile ed illuminato

Desideriamo che l'area del Ferrara Music Park sia per tutti un posto accessibile e sicuro dove trovare nel fresco del Sottomura proposte che regalino serate di divertimento ed emozione. Un posto dove chiudere le giornate estive con un momento di relax, ascoltando sempre musica di qualità che per la diversità delle proposte possa accontentare un pubblico eterogeneo.
Gli spazi belli come il Sottomura di Ferrara vanno valorizzati e vissuti. Questo da cinque anni cerca di offrire la gestione del Ferrara Music Park e ringrazia i cittadini che accogliendo il nostro invito hanno frequentato numerosi il festival consentendoci di arrivare alla quinta edizione.
La disponibilità delle Forze dell'Ordine che ringraziamo, non solo di starci a fianco sera dopo sera, ma della partecipazione attiva al fianco del Volontariato presente è chiaro messaggio che il Festival è come detto, possibilità di svago nella più totale sicurezza.
Un ringraziamento particolare alle Istituzioni che in questo particolare anno si sono davvero spese con impegno per permetterci di continuare ad organizzare la manifestazione ed agli organi di stampa che hanno sostenuto e promosso la nostra iniziativa.

Direzione Artistica - Ufficio Stampa
Associazione Culturale MUSICA E IDEE
Roberta Girotto
393/7308555 - 347/7308555
info@musicaeidee.com
www.ferraramusicpark.it


da CronacaComune del 27 luglio:

SERVIZIO COMMERCIO - Provvedimenti in vigore dall'1 al 26 agosto nel sottomura di via Baluardi
Ferrara Music Park 2012: vietata la vendita di bevande in bottiglie e lattine


Per evitare il verificarsi di situazioni di pericolo durante le serate della rassegna Ferrara Music Park 2012, il Servizio Commercio del Comune di Ferrara ha adottato un provvedimento per la regolamentazione della vendita di bevande nell'area della manifestazione. In base alla disposizione, durante l'intero periodo di svolgimento della rassegna, dall'1 al 26 agosto prossimi, negli orari previsti dal programma, sia nei giorni feriali che festivi, sarà vietata la vendita per asporto e la somministrazione di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro o di metallo, da parte di tutte le attività dislocate nel sottomura di via Baluardi.