Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un duo di pianoforte e violino per la rassegna 'Musica a Marfisa d'Este'

PALAZZINA MARFISA - Mercoledì 25 luglio alle 21.30 in corso Giovecca 170

Un duo di pianoforte e violino per la rassegna 'Musica a Marfisa d'Este'

24-07-2012 / Giorno per giorno

(testo a cura degli organizzaroei)
Pianoforte e violino mercoledì 25 luglio alle 21.30 per la rassegna 'Musica a Marfisa d'Este', organizzata con la direzione artistica del Circolo Frescobaldi nel loggiato della palazzina rinascimentale di corso Giovecca 170. La serata si affiderà al duo di grande popolarità cittadina costitutito da Mario Donnoli e Lorenzo Galliera con un programma che da una Sonata Pergolesi a danze e pezzi caratteristici di Kreisler e Albeniz, da Ciaikovski alla Danze spagnole di De Falla, avvicenderà composizioni di immediato ascolto, quasi un'interrotta serie di bis, tutti noti al pubblico di appassionati e di sicuro coinvolgimento per tutto il pubblico. ricavato dell'ingresso a offerta libera verrà destinato a FoRFE Ricostruiamo Ferrara, fondo istituito dall'Amministrazione Comunale di Ferrara per raccogliere risorse finalizzate al recupero del patrimonio artistico e monumentale cittadino dopo il recente sisma.
Il concerto avrà luogo anche in caso di maltempo. La Palazzina di Marfisa sarà visitabile gratuitamente da parte del pubblico a partire dalle 20.
LA SCHEDA - Mario Donnoli ha iniziato lo studio del violino al Conservatorio di Ferrara per poi trasferirsi a Padova, dove si è diplomato con Vito Prato. Ha collaborato come prima parte con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, e svolge un'intensa attività concertistica presso numerose orchestre italiane. In qualità di docente di violino collabora con il Conservatorio e con il Circolo Frescobaldi di Ferrara. Lorenzo Galliera si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Ferrara con Gabrio Fanti e si è dedicato al repertorio cameristico esibendosi in numerose città sia in Italia, sia all'estero, Praga, Detroit, New York, Chicago.