OPERE PUBBLICHE E SCUOLA - Vicesindaco Balboni: "Gli investimenti sulle nostre scuole proseguono anche dopo il PNRR". Ass. Scaramagli: "Investire nella scuola significa investire nella qualità degli spazi in cui bambini e ragazzi studiano e crescono"
Edilizia scolastica, Ferrara investe 3,8 milioni tra nuove costruzioni, sicurezza e attrezzature
21-09-2026 / In primo piano
Quasi quattro milioni di euro per l'edilizia scolastica, tra nuove costruzioni, sicurezza, manutenzioni e arredi. È il quadro degli investimenti messi in campo dal Comune di Ferrara, con 1 milione di euro finanziato attraverso fondi PNRR e 2,8 milioni di euro di risorse comunali.
Sul totale, 3,4 milioni di euro sono destinati alle opere e 360mila euro ad arredi e attrezzature. Tra gli interventi principali figurano quelli impiegati per terminare le nuove strutture, per un investimento totale di 1,250 milioni, di cui 500mila per la nuova scuola Manzoni, 450mila euro per la costruzione del nido Guido Rossa e 300mila euro per il nuovo nido di Quartesana.
Una quota importante degli investimenti, pari a 1,4 milioni di euro, riguarda la sicurezza antincendio, con interventi che interessano 8 edifici scolastici: in particolare, la scuola primaria Carmine Della Sala di Pontelagoscuro, le primarie Alda Costa e Govoni di Ferrara, la primaria Villaggio INA e la secondaria Cosmè Tura di Barco, la secondaria Tasso, la primaria Don Milani e la Pacinotti.
Il quadro degli interventi è stato illustrato oggi, 21 settembre 2026, in conferenza stampa nella residenza municipale di Ferrara dal vicesindaco con delega alle Opere pubbliche Alessandro Balboni e dall'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli, assieme al responsabile del Servizio Edilizia del Comune Massimo Cavallin.
"Gli investimenti sulle nostre scuole proseguono anche dopo il PNRR. Le risorse investite dalla nostra amministrazione dimostrano l'attenzione che poniamo verso la sicurezza e la qualità degli ambienti scolastici. - dichiara il vicesindaco con delega alle opere pubbliche Alessandro Balboni - Vogliamo che i bambini e i ragazzi di Ferrara abbiano l'opportunità di studiare e giocare in spazi decorosi e sicuri, rispondendo così alle richieste delle mamme e dei papà. Continueremo a investire ascoltando le esigenze che emergeranno dal dialogo con i genitori e i dirigenti scolastici"
Sul fronte della manutenzione straordinaria sono inoltre stati investiti 100mila euro per la manutenzione straordinaria degli impianti termici e idrici e altri 100mila euro per la gli impianti elettrici. Altri 200mila euro sono destinati a interventi di messa in sicurezza, tra cui figurano il rifacimento di camminamenti esterni degradati, il montaggio di corrimano, la posa di pavimenti oltre ad altri interventi a chiamata. Per le coperture sono stati stanziati 250mila euro, destinati in particolare alla primaria di Baura e all'ex scuola di Marrara.
Sul delicato tema della climatizzazione, il Comune di Ferrara sta avviando un piano per uno studio di fattibilità circa gli impianti negli edifici scolastici: «Sappiamo che c'è ancora tanto lavoro da fare - afferma l'assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli - ma stiamo lavorando alacremente per portare avanti quanto più possibile, consci che si tratta di una mole corposa di necessità e di interventi di complessa gestione. Un passo alla volta, ma senza sosta: investire nella scuola significa investire concretamente nella qualità degli spazi in cui ogni giorno bambini e ragazzi studiano, crescono e costruiscono il proprio futuro. Questi numeri raccontano un impegno che riguarda ambiti diversi ma con un obiettivo comune: avere edifici più sicuri, funzionali e adeguati alle esigenze della comunità scolastica».
Tra gli interventi rientrano anche ulteriori risorse per arredi e attrezzature destinati ai servizi educativi, alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie e secondarie, oltre a specifiche dotazioni per l'integrazione scolastica.
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili:


