SPORT - Venerdì 25 settembre 2026 alle 9:30 nella Darsena di San Paolo a Ferrara lo sport “in tutte le sue forme” apre anche quest’anno il Ferrara Sport Festival
In Darsena torna "Sport Is Live/Life", il ricordo di Fabio Falchetti è Vita Pura. La festa si apre con le scuole e poi aspetta tutta la cittadinanza
23-09-2026 / Giorno per giorno
"Spero che questi successi convincano qualche ragazzo disabile ad uscire di casa a riprendere a vivere con lo sport. La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni." Così parlava Alex Zanardi e questo sarà il primo Sport Is Live/Live "ricordando Fabio Falchetti" da quando il Campionissimo bolognese ci ha lasciato lo scorso 1°maggio. Tra Alex Zanardi e la manifestazione non esiste nessun contatto diretto ma, nella sua figura e nelle sue parole possiamo, dare la più concreta e pura chiave di lettura dell'evento: dare visibilità a quell'attività sportiva "in tutte le sue forme" che può diventare strumento di rinascita, riscatto, ripartenza per tante persone e che senza l'azione di testimonial ed eventi come questo rimarrebbero sempre nell'ombra: "la verità è che il mondo è pieno di persone meravigliose capaci di ispirare gli altri. Io sono solo più esposto, più spesso sotto i riflettori."
E il principale ospite sotto i riflettori di questa settima edizione di Sport Is Live/Live sarà Francesco Messori, il "Messi" del calcio amputati, principale artefice della diffusione nel nostro paese e capitano della Nazionale Italiana, che avrà il compito di aprire la mattinata e il fine settimana eccezionale che la nostra città sta per vivere con il del secondo Ferrara Sport Festival che si aprirà venerdì 25 settembre alle 9:30 nella Nuova Darsena di San Paolo proprio con la giornata di sport paralimpico ed inclusione sociale dedicata al ricordo di Fabio Falchetti (l'inaugurazione istituzionale è fissata alle 17 al Teatro Nuovo), confermando così quanto fatto con incredibile successo nella prima edizione, e non poteva essere altrimenti visto l'importanza che lo sport paralimpico e inclusivo riveste sempre più all'interno della società, come dimostrato dall'attenzione che un anno fa il Ministro dello Sport Andrea Abodi riservava ad ogni singola disciplina presente e ponendo così le basi per concretizzare la candidatura di Ferrara a Città Europea dello Sport.
L'iniziativa è stata presentata mercoledì 23 settembre 2026 nella residenza municipale da Francesco Carità, assessore comunale allo Sport, Giuseppe Francesco Alberti, delegato CIP Ferrara, Mauro Borghi, responsabile del centro sportivo paralimpico di Ferrara, Ruggero Tosi, delegato CONI Ferrara, Alessandro Cattabriga, presidente AVIS Comunale Ferrara, Monica Fiocchi, coordinatrice attività Canoa Club Ferrara, Vanni Falchetti, padre di Fabio e promotore del Memorial Falchetti, Mirko Rimessi, consigliere PGF.
"Questa iniziativa di apertura dell'edizione 2026 del Ferrara Sport Festival, è pienamente in linea con i principi che l'Amministrazione persegue ed è un'importante occasione per offrire esempi di inclusione e accessibilità, che possano servire da incentivo a tutti coloro che vogliano avvicinarsi allo sport" ha affermato l'assessore comunale allo Sport Francesco Carità.
Rispetto alle prime edizioni, vengono quindi confermati il palcoscenico e il giorno della settimana: venerdì 25 settembre presso la Nuova Darsena di San Paolo, che si riempirà di colori, festa, vitalità ed emozioni grazie alle società sportive che operano sotto il cappello della delegazione di Ferrara del Comitato Italiano Paralimpico, con i suoi fantastici atleti, tecnici e volontari pronti ad accogliere chi vorrà scoprire questa realtà.
Nell'anno segnato dai Giochi di Miliano-Cortina, dove il concetto di "Legacy dell'evento" è peso fondamentale sulla bilancia di ogni valutazione, appare sempre più chiaro come quella dell'Inclusione è una rivoluzione culturale che vede nello sport il suo mezzo espressivo privilegiato, con la responsabilità collettiva di sfruttare lo slancio dei Giochi Paralimpici per rendere il mondo che ci circonda più inclusivo, non solo per gli atleti, ma anche per gli 1,3 miliardi di persone con disabilità, dandogli modo poi di eccellere anche al di fuori del campo da gioco, senza più barriere o pregiudizi.
Un mutamento epocale quindi, che non si potrebbe mai concretizzare senza un'azione capillare dal basso, messa in moto da persone e società che portano la loro azione sul territorio, alla soglia di tutte le porte, dimostrando la forza che lo sport può avere. Sono questi gli ingredienti e le motivazioni alla base di "Sport Is Live/Life - Ricordando "Fabio Falchetti", manifestazione coordinata dal Canoa Club Ferrara ASD con il supporto organizzativo del Comitato Italiano Paralimpico delegazione di Ferrara, aperta a tutta la cittadinanza con particolare attenzione alle scuole, che consentirà di venire a contatto con l'incredibile mondo paralimpico e le opportunità che Ferrara offre a questi ragazzi per vivere al meglio la loro socialità assieme ai loro coetanei, grazie alla partecipazione delle associazioni e società sportive che sul territorio si occupano di disabilità, con l'obiettivo di creare un'occasione di incontro ludico-sportivo e favorire l'inclusione.
L'evento si svolgerà durante tutta la giornata (al mattino esclusivamente per le scuole che si sono già accreditate: sono attesi 400 studenti, il limite di "capienza" messo in preventivo dagli organizzatori per sicurezza e buona riuscita dell'evento):
- alle 9:30 apertura del 2° Ferrara Sport Festival;
- dalle 9:30 alle 12:30 attività per le scuole accreditate;
- dalle 14:30 alle 17:30 attività aperte a tutta la cittadinanza;
- dalle 17:30, quando le attività sportive lasceranno spazio alla musica, con l'esibizione dei Musicanti!
La manifestazione conclude un arco iniziato anche quest'anno in aprile con l'incontro con gli studenti "In tutte le sue Forme: Storia, Cultura e Suggestioni di un Movimento che vuole cambiare il Mondo" - Percorso didattico verso Sport Is Live/Life, quando i racconti dei protagonisti Moreno Pesce, alpinista protagonista di grandi imprese di paralimpismo "non canonico" come la scalata della Olimpia delle Tofane per promuovere i Giochi Paralimpici di MilanoCortina, Riccardo Bruno, giovane arciere che ha raccontato come si è ritrovato su una sedia a rotelle e come lo sport sia stato suo alleato nella riabilitazione, Saif Gasmi, canoista che ha presentato la bellezza del centro di avviamento paralimpico dell'Oasi di Vigarano, eccellenza del nostro territorio, e Ilaria Guermandi, danzatrice che, oltre a raccontarsi, ha animato il palco con i momenti di esibizione, hanno incantato per quasi tre ore la platea di oltre duecento studenti, dimostrano, se mai ce ne fosse bisogno, quanto siano affascinati e stimolanti queste storie.
Gli ingredienti ci sono tutti: Sport Is Live/Life si conferma ancora una volta come momento festa all'insegna dello sport, della solidarietà, dell'allegria e della musica, che si propone di mettere al centro il tema dell'attività motoria come strumento per la crescita personale e la realizzazione della persona con disabilità, organizzata all'interno del Ferrara Sport Festival promosso dal Comune di Ferrara e, nello specifico dell'evento, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Sport e Salute, CONI Emilia-Romagna, Università degli Studi di Ferrara, AVIS Provinciale e Comunale, Punto ACLI Provinciali di Ferrara, Wunderkammer e la collaborazione di Palestra Ginnastica Ferrara. Fondamentale, inoltre, ricordare il sostegno della famiglia Falchetti che in questo ammirevole modo porta avanti la memoria di Fabio, mantenendone vivo il ricordo nel modo migliore possibile: cercando di costruire una Società migliore. Assieme a questa indispensabili i contributi di esse.ti computer, TPER, Banca Centro Emilia, FerraraTua e Afrika Twende.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili:


