Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In vendita tre immobili comunali in via Bologna, a Porotto e Quartesana

GARA PUBBLICA - Il bando consultabile sul sito del Comune

In vendita tre immobili comunali in via Bologna, a Porotto e Quartesana

26-07-2012 / Giorno per giorno

E' fissato alle 13 del 17 settembre prossimo il termine per partecipare all'asta pubblica per la vendita di tre immobili che l'Amministrazione comunale ha deciso di inserire nel proprio piano di alienazioni patrimoniali. A disposizione di eventuali investitori sono in particolare il Centro Civico di via Bologna 49 e due complessi posizionati in aree periferiche della città: l'ex scuola elementare di Borgo Punta di Quartesana e il fienile "Ca Aranovina" di via Aranova a Porotto. Per tutti e tre è consentito sia l'utilizzo residenziale che quello commerciale.
La seduta d'asta si svolgerà mercoledì 19 settembre alle 10 nella residenza municipale.
La versione integrale dell'avviso pubblico, completa dei relativi allegati, è consultabile sul sito www.comune.fe.it, alla sezione "Bandi di Gara" (pagina http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222)
Per informazioni di carattere tecnico contattare il Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara, via Marconi 37, tel. 0532 418841 o 0532 418872; e-mail: patrimonio@comune.fe.it; per informazioni di carattere amministrativo contattare U.O. Contratti ed Appalti del Comune di Ferrara, piazza del Municipio 13, tel. 0532 419385 -284.

LE SCHEDE a cura del Servizio comunale Patrimonio:

- LOTTO 1) Fienile "Ca' Aranovina" di via Aranova a Porotto, Ferrara
Prezzo a base d'asta, a corpo, 97.200 euro (fuori campo IVA)

Costruito agli inizi del '900, il fienile ha una struttura a pianta rettangolare, copertura a due falde su travi in legno e pareti in laterizio faccia a vista. Il corpo è diviso in due sezioni: una a doppia altezza adibita a fienile ed un'altra articolata su due livelli, originariamente utilizzata come ricovero per il bestiame.
L'edificio di 219 mq (superficie lorda complessiva) è dotato di corte esclusiva non recintata di circa 1.200 mq. Attualmente il fabbricato risulta vuoto ed inutilizzato. Il fienile è soggetto alle prescrizioni della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna.


- LOTTO 2) Ex scuola elementare di Borgo Punta di Quartesana, Ferrara
Prezzo a base d'asta, a corpo, 307.800 euro (fuori campo IVA)

Il fabbricato, situato in via Comacchio, località Borgo Punta di Quartesana, è stato costruito negli anni Cinquanta e un tempo era utilizzato come scuola elementare. Il corpo principale era adibito ad uso scolastico al piano terra, e ad uso abitativo al primo piano. La superficie commerciale complessiva del fabbricato è di 476 mq, ed è dotato di un'ampia corte di 1445 mq.


- LOTTO 3) Centro Civico di via Bologna 49, Ferrara
Prezzo a base d'asta, a corpo, 550.000 euro (fuori campo IVA)

Il Centro civico è posizionato tra le vie Putinati, Fabbri e Bologna, con accesso da quest'ultima, tramite un'apertura pedonale. Il complesso è costituito da un edificio con relativa area cortiliva di circa 564 mq, il tutto completamente recintato. Strutturalmente l'immobile risulta costituito da un corpo principale, a pianta pressoché quadrata con tre piani in elevazione, e da un corpo secondario, con parete aderente al retro di quello principale, a pianta rettangolare e ad un solo piano. La superficie lorda di ogni piano del corpo principale (P.T. - 1° e 2°) è di 158 mq, mentre quella del corpo secondario è di 20 mq (un unico piano). Attualmente sede della Circoscrizione, l'immobile sarà libero entro 1 anno dall'aggiudicazione.


Clicca qui per consultare il bando