Comune di Ferrara

sabato, 17 ottobre 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cultura aeronautica, al via la terza edizione del progetto nelle scuole ferraresi: oltre 400 studenti coinvolti

PUBBLICA ISTRUZIONE - Crescono le adesioni all’iniziativa promossa dalla Sezione di Ferrara dell’Associazione Arma Aeronautica in collaborazione con il Comune e il Comando Operazioni Aerospaziali

Cultura aeronautica, al via la terza edizione del progetto nelle scuole ferraresi: oltre 400 studenti coinvolti

16-10-2026 / Giorno per giorno

Tra le novità di quest'anno, i percorsi dedicati a meteorologia e spazio. 

Dopo il positivo riscontro delle prime due edizioni, torna anche per l'anno scolastico 2026/2027 il progetto "Diffusione della cultura aeronautica nelle scuole del territorio ferrarese", giunto alla sua terza edizione. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Sezione di Ferrara dell'Associazione Arma Aeronautica (A.A.A.), l'Aeronautica Militare - Comando Operazioni Aerospaziali (COA), gli istituti scolastici del territorio e l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, con l'obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'aeronautica attraverso attività didattiche, laboratori, incontri con esperti, simulazioni e visite.

Quest'anno la partecipazione registra una crescita significativa: sono almeno una ventina le classi coinvolte, per una stima di oltre 400 studenti, appartenenti a numerosi istituti e diversi plessi scolastici del territorio ferrarese. Un dato in aumento rispetto alla seconda edizione, che aveva coinvolto 11 classi e 223 studenti.  Ad aderire per l'edizione di quest'anno sono gli istituti comprensivi Don Chendi di Tresignana, il Manzi con la primaria di San Bartolomeo in Bosco, il Dante Alighieri con la primaria Rossetti, il Perlasca con i plessi Tumiati e Monti, il Don Milani e il plesso di Cocomaro di Cona, l'Alda Costa con la Guarini, , l'IC Codigoro, la primaria Pascoli, l'IIS Einaudi e l'IIS Copernico-Carpeggiani.

Il progetto si rivolge infatti agli studenti della scuola primaria, della secondaria di primo grado e della secondaria di secondo grado, con attività differenziate in base all'età e al percorso scolastico. Al centro restano la conoscenza dell'aeronautica, le discipline STEM, l'orientamento alle professioni tecniche e aeronautiche, ma anche valori come responsabilità, lavoro di squadra, curiosità, autonomia e capacità di affrontare situazioni nuove. Il programma prevede il coinvolgimento del personale del COA, degli storici dell'Associazione Arma Aeronautica, degli istruttori del simulatore di volo per bambini 'Celestino', del Gruppo Volo Aguscello e del Gruppo Volovelistico Ferrarese.

Una delle principali novità della terza edizione riguarda l'ampliamento dei contenuti con due nuovi filoni dedicati alla meteorologia e allo spazio. Per gli alunni della primaria, il percorso sulla meteorologia introduce ai fenomeni atmosferici, agli strumenti di osservazione e alle previsioni, mentre quello sullo spazio accompagna i bambini alla scoperta dei satelliti e del loro ruolo nella vita quotidiana, dalle comunicazioni al GPS e alle previsioni meteorologiche. Per le scuole secondarie gli approfondimenti diventano più articolati e comprendono fisica dell'atmosfera, modelli e previsioni meteorologiche, radar e satelliti, orbite, sistemi satellitari, osservazione della Terra e Space Situational Awareness. Tra le novità per le scuole superiori figura la possibilità, tramite apposita richiesta, di effettuare una parte della visita presso il COA in lingua straniera, compatibilmente con le classi ammesse.

"Il dato delle adesioni di quest'anno ci restituisce un interesse in crescita - afferma l'assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli - e che conferma il valore di portare nella scuola esperienze capaci di allargare gli orizzonti degli studenti. La cultura aeronautica permette di mettere insieme scienza, tecnologia, storia e orientamento, offrendo ai ragazzi la possibilità di conoscere realtà professionali e competenze che spesso non fanno parte dell'immaginario quotidiano e che noi stessi adulti non conosciamo appieno. L'ampliamento del progetto con i nuovi percorsi su meteorologia e spazio è particolarmente significativo perché consente di collegare il mondo del volo alle grandi sfide scientifiche e tecnologiche del presente e del futuro".

Le attività si svilupperanno nel corso dell'anno scolastico. Per le scuole primarie il progetto prevede, tra le altre proposte, il simulatore di volo "Celestino" per le classi terze, quarte e quinte e incontri di approfondimento per le quinte. Nelle secondarie di primo grado le classi terze potranno partecipare alle presentazioni e, su richiesta, alle visite al Comando Operazioni Aerospaziali. Per le superiori sono previste attività rivolte in particolare alle classi seconde, quarte e quinte, comprese visite al COA e momenti di orientamento alle opportunità formative e professionali offerte dal settore aeronautico.

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

Ass_Scaramagli_COA