Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Melodie e romanze della tradizione italiana alla palazzina di Marfisa d'Este

ASSESSORATO CULTURA - Sabato 4 agosto alle 21.30, in corso Giovecca 170

Melodie e romanze della tradizione italiana alla palazzina di Marfisa d'Este

03-08-2012 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Serata di musica italiana sabato 4 agosto alle 21.30 per la rassegna 'Musica a Marfisa d'Este' nel loggiato della palazzina rinascimentale di corso Giovecca 170. Il programma di diciotto concerti promossi dall'assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, con la direzione artistica del circolo Frescobaldi e la collaborazione dei Musei civici di Arte Antica e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, propone infatti un appuntamento con la mezzosoprano Sandra Mongardi, accompagnata dal collaudato duo Claudio Miotto-Paolo Rosini, al clarinetto e chitarra.
I due popolarissimi interpreti, da anni apprezzati in città anche come docenti, accompagneranno un'ampia scelta, tutta italiana, di arie soliste e romanze da camera operata da Sandra Mongardi su autori del melodramma da Paisiello a Verdi, passando per Bellini e Rossini, integrandola con brillanti trascrizioni di pagine per soli strumenti, curate dallo stesso Paolo Rosini: Barbiere, Italiana in Algeri, Don Carlo, Traviata e Trovatore sono i titoli principali presi in esame.
Il ricavato dell'ingresso a offerta libera verrà destinato a 'FoRFE Ricostruiamo Ferrara', fondo istituito dall'Amministrazione Comunale di Ferrara per raccogliere risorse finalizzate al recupero del patrimonio artistico e monumentale cittadino dopo il recente sisma.
Il concerto avrà luogo anche in caso di maltempo. La Palazzina di Marfisa sarà visitabile gratuitamente da parte del pubblico a partire dalle 20.