Comune di Ferrara

venerdì, 06 novembre 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “Mai bandiera bianca”, la campagna che unisce il tessuto economico ferrarese coinvolgendo associazioni di categoria economiche, artigianali e imprenditoriali

POLITICHE DEL LAVORO E PARI OPPORTUNITA' - L’assessore Angela Travagli e il presidente della Commissione Pari Opportunità Brando Sarto portano nei luoghi di lavoro l'iniziativa promossa da ANCI e Dipartimento Pari Opportunità

“Mai bandiera bianca”, la campagna che unisce il tessuto economico ferrarese coinvolgendo associazioni di categoria economiche, artigianali e imprenditoriali

05-11-2026 / Giorno per giorno

Non si ferma il capillare lavoro di ascolto e sensibilizzazione promosso dall'Amministrazione Comunale di Ferrara nell'ambito della campagna nazionale "Mai bandiera bianca", contro la violenza sulle donne, nata dalla collaborazione tra ANCI e il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dopo l'importante apertura verso il mondo agricolo, il raggio d'azione dell'Assessorato si è esteso con forza al cuore produttivo della città, incontrando i vertici territoriali di Legacoop Estense, Unima Ferrara, Confartigianato Imprese Ferrara, CNA Ferrara e Confindustria Emilia Centro. Agli incontri con alcune delle principali associazioni di categoria ha presenziato anche il Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Ferrara, Brando Sarto, a testimonianza di una forte sintonia istituzionale e dell'impegno corale a supporto della campagna.

L'iniziativa assume una rilevanza ancora più stringente alla luce della Commissione Pari Opportunità dell'ANCI Nazionale tenutasi lo scorso venerdì 9 ottobre 2026. In quella sede, ANCI ha ribadito la centralità della campagna "Mai bandiera bianca", invitando tutti i Comuni italiani a effettuare una ricognizione dettagliata delle attività svolte sui territori. Sulla base delle informazioni raccolte, ANCI promuoverà nei prossimi mesi ulteriori iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto, mettendo a sistema le migliori esperienze maturate a livello locale.

In questo quadro nazionale, Ferrara si candida a portare un contributo d'eccellenza, forte di un modello di azione capillare e "porta a porta" che ha permesso di raggiungere l'intero tessuto produttivo ed economico locale. "Mai bandiera bianca" a Ferrara non è stata portata avanti sventolando semplici vessilli, ma unendo concretamente le istituzioni e il mondo delle imprese.

Legacoop Estense - "Come Legacoop Estense ringraziamo l'assessore Travagli per l'impegno profuso nel contrasto alla violenza sulle donne, che ci vede da sempre in prima linea, con iniziative concrete insieme alle nostre cooperative associate. Ringraziamo anche ANCI e il dipartimento Pari Opportunità, che ci hanno fornito l'occasione per ribadire ancora una volta che la violenza va sempre condannata". 

CNA Ferrara - "La lotta contro la violenza sulle donne è una nostra priorità assoluta - spiega la Presidente provinciale di Cna Ferrara Jessica Morelli - Da anni lavoriamo per rimuovere gli ostacoli che si oppongono alla parità di genere sul lavoro, nell'impresa e anche nella nostra Associazione".

 "Conduciamo questa lotta con gli strumenti che ci sono propri; rappresentanza, formazione, cultura d'impresa  - prosegue Giulia Bratti, presidente provinciale e vice presidente nazionale di Cna Impresa Donna - Ottenere la piena  parità di genere sul lavoro e nell'impresa significa rendere le donne economicamente e socialmente autonome, e quindi più capaci di ribellarsi ad abusi e violenze".

Confartigianato Ferrara - "La violenza sulle donne non è un tema che riguarda solo le istituzioni: attraversa anche il mondo del lavoro e dell'impresa, e Confartigianato Ferrara sente il dovere di fare la propria parte". Così la delegazione dell'associazione, composta dal presidente provinciale Graziano Gallerani, dal segretario Paolo Cirelli e dalla presidente del Movimento Donne Impresa Caterina Paparella, nel ribadire la sensibilità di Confartigianato verso la campagna 'Mai bandiera bianca'. "È un impegno che portiamo avanti da anni, con iniziative e percorsi di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione e di violenza di genere. Le piccole e medie imprese sono un presidio e una sentinella: microcosmi complessi, dove si riproducono le dinamiche della società e dove è possibile riconoscere i segnali, costruire consapevolezza e diffondere una cultura del rispetto. Per questo continueremo a fare delle nostre imprese un luogo di prevenzione e di ascolto, in rete con istituzioni e territorio". 

"L'adesione convinta di realtà strategiche come Legacoop, Unima, Confartigianato, CNA e Confindustria Emilia Centro afferma l'assessore alle Politiche del  Lavoro e alle Pari Opportunità Angela Travagli - dimostra che il nostro territorio sa fare squadra quando in gioco ci sono i diritti e la dignità della persona. Con il presidente Brando Sarto abbiamo voluto ribadire che la tutela della donna non si fa con le parole o con mere formalità, ma entrando nelle aziende, nelle botteghe, nei cantieri e nelle cooperative. Come richiamato anche da ANCI Nazionale nell'ultima Commissione Pari Opportunità, la ricognizione delle buone prassi territoriali è fondamentale per strutturare interventi di prevenzione sempre più incisivi. Ferrara risponde presente a questo appello con un bilancio straordinario: l'autonomia economica, il rispetto nei luoghi di lavoro e il contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione sono le fondamenta su cui stiamo costruendo, insieme alle categorie economiche, un'alleanza sociale e culturale solida e duratura."

L'Assessorato proseguirà nelle prossime settimane nel consolidamento di questa rete diffusa, valorizzando le testimonianze del mondo del lavoro, incontrando i sindacati di categoria e portando le esperienze raccolte all'interno dei prossimi appuntamenti istituzionali dedicati alla cittadinanza e alle lavoratrici ferraresi.

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alle Politiche del Lavoro e alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

IMG_2775 - Confartigianato IMG_2943 CONFINDUSTRIA CNA IMG_2772 UNIMA foto mai bandiera bianca legacoopestense BERTELLI IMG_2517