Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Musiche mediterranee alla palazzina di Marfisa d'Este

ASSESSORATO CULTURA - Domenica 5 agosto alle 21.30, in corso Giovecca 170

Musiche mediterranee alla palazzina di Marfisa d'Este

03-08-2012 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Canti d'Europa con Gigliola Bonora e Elisa Piffanelli domenica 5 agosto alle 21.30 per la rassegna 'Musica a Marfisa d'Este' nel loggiato della palazzina rinascimentale di corso Giovecca 170. Il programma di diciotto concerti promossi dall'assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, con la direzione artistica del circolo Frescobaldi e la collaborazione dei Musei civici di Arte Antica e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, propone infatti una serata tutta dedicata alle musiche dell'area mediterranea, con riferimenti alla Grecia, all'Italia e alla Spagna. Protagoniste dell'appuntamento saranno due musiciste versatili e molto apprezzate, la cantante ferrarese Gigliola Bonora, accompagnata al pianoforte da Elisa Piffanelli.
Gli autori presi in esame saranno anzitutto Obradors e Granados, e poi Ravel con le sue caratteristiche canzoni popolari greche. Alcune tra le più belle e note melodie d'autore napoletane completeranno la serata, all'insegna della matrice popolare e dell'inno all'amore.

Il ricavato dell'ingresso a offerta libera verrà destinato a FoRFE Ricostruiamo Ferrara, fondo istituito dall'Amministrazione Comunale di Ferrara per raccogliere risorse finalizzate al recupero del patrimonio artistico e monumentale cittadino dopo il recente sisma.
Il concerto avrà luogo anche in caso di maltempo. La Palazzina di Marfisa sarà visitabile gratuitamente da parte del pubblico a partire dalle 20.