Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I successi di Ivan Graziani interpretati dai figli Filippo e Tommy

FERRARA MUSIC PARK - Lunedì 6 agosto alle 21,30 concerto gratuito

I successi di Ivan Graziani interpretati dai figli Filippo e Tommy

06-08-2012 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Il secondo tributo sul palco del Ferrara Music Park, proposto per lunedì 6 agosto, dal direttore artistico del Festival Roberta Girotto, parla italiano e parla della storia del rock italiano.
Il concerto è dedicato a Ivan Graziani ed è interpretato dal figlio Filippo, che dal padre ha ereditato, cosi come Tommy che lo accompagna alla batteria, il talento e in particolare la voce.

LA SCHEDA
Ivan Graziani era un cantautore che non annoiava e al contempo un rocker che non scriveva testi tanto per scriverli. Refrattario alle catalogazioni, selvaggiamente libero. Così originale, e geniale, che in troppi lo hanno dimenticato. Forse perché non era banale. Forse perché era troppo avanti. Forse perché siamo in Italia e funziona così.
Ricordarlo è un dovere, ma occorre saperlo fare.
Filippo Graziani lo sa fare. Lui e la band del 'Viaggi & Intemperie' tour. Il fratello Tommy alla batteria, Marco Battistini al basso. Carlo Simonari alle tastiere, Bip Gismondi alle chitarre: suonarono anche con Ivan, e adesso si chiude il cerchio.
Due ore e più di concerto. Un'atmosfera dichiaratamente rock, che sarebbe piaciuta a Ivan e che ben fotografa l'impostazione felicemente anglosassone di Filippo.
Il 'Viaggi & intemperie' tour riverbera piccoli capolavori: 'Monna Lisa', 'Pigro', 'Taglia la testa al gallo', 'Agnese', 'Lugano addio', 'Paolina', 'Signora bionda dei ciliegi'. Rispolvera brani poco conosciuti, come 'Gabriele D'Annunzio' e 'Il topo nel formaggio'. Si apre con una canzone che basterebbe a giustificare una carriera intera, 'Fuoco nella collina', e ne lascia per strada altre. Ma tutto non si può cantare: non in una sera soltanto, almeno.

Dopo il successo del pomeriggio di sabato 4 agosto dedicato ai bambini con 'Pompieropoli' organizzato dall'Associazione di Volontariato Giulia Onlus, continua l'attività di "Un gelato per un sorriso". I volontari dell'Associazione saranno presenti come ogni sera nella gelateria dell'area e parte dell'incasso andrà a favore del progetto di Oncologia e Psico Oncologia pediatrica da loro sostenuto.

La rassegna Ferrara Music Park, a ingresso gratuito, è organizzata dalla famiglia Campana, con la direzione artistica di Roberta Girotto e il patrocinio di Comune, Provincia e Regione, e propone tutte le sere fino al 26 agosto, concerti, spettacoli e area bimbi con i gonfiabili (apertura alle 19), oltre a gelateria, ristorante, pizzeria e cocktail bar.


Per informazioni:
info@musicaeidee.com
www.ferraramusicpark.it