Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sul palco del sottomura la musica internazionale de 'La Pegatina'

FERRARA MUSIC PARK - Concerto gratuito martedì 7 agosto alle 21,30

Sul palco del sottomura la musica internazionale de 'La Pegatina'

06-08-2012 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Martedì 7 agosto alle 21,30, per la prima volta sul palco del Ferrara Music Park un gruppo straniero. "Una scelta mirata - dichiara Roberta Girotto direttore artistico del Festival - perché la Pegatina non è solo una band che arriva dall'estero, ma ha alle spalle tour mondiali e collaborazioni con nomi come Manu Chao. Inoltre il genere che propone non si racchiude in una definizione ma abbraccia stili e lingue diverse. Il concerto de La Pegatina oltre ad essere un fuoco d'artificio, una festa vera e propria nella quale diventa impossibile resistere e non ballare e divertirsi, ha un enorme valore culturale perché racchiude in sè tradizioni, suoni e lingue diverse. Un progetto che siamo felici di ospitare sul nostro palco - prosegue Roberta Girotto - come punta di diamante della nostra programmazione a dimostrare che divertendosi si possono fare proposte di spessore e valore culturale oltre che sociale. Il tutto però in una veste di sano divertimento e di musica fatta da ottimi musicisti."

LA SCHEDA
Dopo otto anni di tour mondiale il nome della Pegatina lascia il suo marchio ovunque abbia suonato. Fondamentale per il successo del gruppo è sempre stato lo stretto rapporto tra la band ed il suo pubblico.
Il progetto nato nel 2003 diventa ufficialmente la Pegatina nel 2006 anno in cui i fondatori Ruben, Adria e Ovidi hanno deciso di registrare il loro primo album autoprodotto "Al Carrer!" con la collaborazione di artisti mondiali come Manu Chao che hanno dato credibilità al gruppo.
Nel 2007 entrano in formazione tre nuovi membri: Ferran al basso, Axel alla tromba e Romain alla fisarmonica. I tour del 2007 e 2008 segnano l'inizio del successo che li accompagna ancora oggi. Il tour del 2008 termina con un sold out all'Apolo di Barcellona e a quel concerto la band presenta quella che sarebbe diventata la hit del loro secondo album, "Alosque", in collaborazione con D'Callaos.
Esce nel 2009 "Via Mandarina" che viene venduto sia negli store che via internet. Inizia un tour che porta nel mondo la band con più di 200 concerti e partecipazioni a Festival importanti con punte di pubblico anche di 100.000 persone.
Nel 2011 esce l'album che dà il nome all'attuale tour "Xapomelòn" e che li porta alla consacrazione del loro successo a fama mondiale. L'entrata del nuovo batterista porta aria nuova nei suoni e permette alla band di mixare generi diversi come merengue, cumbia, ska, disco e ranxera.
Se si potesse dare un nome al genere della Pegatina si potrebbe dire che parlano l'Esperanto della musica, infatti anche i testi parlano galiziano, basco, inglese, francese, catalano ed ovviamente spagnolo.
Ora finalmente approdano in Italia con solo due date, la prima delle quali a Ferrara grazie alla collaborazione tra Estragon Lab e Ferrara Music Park.
Inizio concerto previsto per le 21.30 e apertura dell'area e del ristorante alle 19.30
L'ingresso è gratuito. Info line è 393 7308555
A seguire selezione musicale con Cioce Dj

La rassegna Ferrara Music Park, a ingresso gratuito, è organizzata dalla famiglia Campana, con la direzione artistica di Roberta Girotto e il patrocinio di Comune, Provincia e Regione, e propone tutte le sere fino al 26 agosto, concerti, spettacoli e area bimbi con i gonfiabili (apertura alle 19), oltre a gelateria, ristorante, pizzeria e cocktail bar.


Per informazioni:
info@musicaeidee.com
www.ferraramusicpark.it