Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pianoforte a quattro mani nel loggiato della palazzina Marfisa

ASSESSORATO CULTURA - Giovedì 9 agosto alle 21.30 concerto in corso Giovecca 170

Pianoforte a quattro mani nel loggiato della palazzina Marfisa

07-08-2012 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Pianoforte ancora protagonista per la rassegna 'Musica a Marfisa d'Este'. Il programma di diciotto concerti promossi dall'assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, con la direzione artistica del circolo Frescobaldi e la collaborazione dei Musei civici di Arte Antica e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, propone infatti per giovedì 9 agosto alle 21.30, nella loggia di corso Giovecca 170, il duo pianistico Luca Romagnoli e Stefano Malferrari. Una serata tutta nel segno del grande repertorio a quattro mani, a cura di due esecutori dal pregevolissimo curriculum individuale.
Un concerto introdotto dall'ascolto dei popolari e salottieri "Liebeslieder Walzer" di Brahms,
proposti accanto a pagine arcaizzanti come le "Sei epigrafi antiche" di Debussy. Dell'autore francese, in onore del ricorrente centocinquantenario della nascita, sarà eseguita anche la tardo romantica giovanile "Piccola Suite", forse il suo brano più celebre per pianoforte a quattro mani. Il clou espressivo della serata coinciderà con "Mia mamma l'oca" di Maurice Ravel, una delle sue pagine narrative di maggiore profondità e ispirazione.

Il ricavato dell'ingresso a offerta libera verrà destinato a FoRFE Ricostruiamo Ferrara, fondo istituito dall'Amministrazione Comunale di Ferrara per raccogliere risorse finalizzate al recupero del patrimonio artistico e monumentale cittadino dopo il recente sisma.