Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla palazzina Marfisa "immagini sonore in movimento"

In mostra l'"Omaggio a Chopin" di Nadia Fanzaga

Alla palazzina Marfisa "immagini sonore in movimento"

20-05-2010 / Giorno per giorno

Un intreccio di musica, pittura e danza per aprire il sipario sulla mostra di Nadia Fanzaga nel giardino della Palazzina di Marfisa d'Este. Sabato 22 maggio, alle 18,30, l'esposizione dell'artista ferrarese sarà inaugurata da un evento performativo che vedrà la danzatrice Martina Danieli esibirsi su musiche di Chopin eseguite al pianoforte dalla stessa Nadia Fanzaga.
Le tracce pittoriche, costituite sia da quadri sia da sfere dipinte di varie dimensioni, resteranno visibili nel giardino e nel loggiato della Palazzina fino al 27 giugno, per poi essere ospitate alla Rocca di Bazzano (Bologna).
L'evento, reso possibile anche grazie alla collaborazione del Jazz Studio Dance e del Centro Formazione Danza Ferrara Dance Motive, rientra nel progetto ideato e organizzato dai Musei Civici d'Arte Antica "ilmuseoinvita", costituito da una serie di iniziative tese a mettere in relazione il patrimonio artistico museale con le espressioni della creatività contemporanea.

LA SCHEDA biografica
Nadia Fanzaga è nata a Ferrara nel 1966. Particolarmente sensibile all'interdisciplinarietà dell'arte, ha promosso e partecipato a diversi spettacoli e performance in cui la musica si trova in forte ricongiungimento con pittura, danza e teatro. La sua intensa attività concertistica l'ha portata in molte città d'Italia ed importanti tournée in Spagna, Francia, Germania, Austria, Ungheria, Grecia, Tunisia, Tanzania. Tra le principali mostre, le collettive "Libere per immagini", Palazzo Bellini (Comacchio); "La memoria del sogno" Museo Civico Teresa e Ernesto della Torre (Treviglio); le personali "flowers" , Quaker Gallery (Londra) e "Radici", a Dar Es Salam nell'ambasciata italiana (Tanzania, Africa).

Omaggio a Chopin: immagini sonore in movimento
dal 22 maggio al 27 giugno 2010
Inaugurazione sabato 22 maggio, ore 18.30

Palazzina Marfisa d'Este
Corso Giovecca 170, Ferrara
Feriali e festivi: 9.00-13.00 / 15.00-18,00
Chiuso il Lunedì

Per informazioni e prenotazioni:
Call Center Ferrara Mostre e Musei
Tel. 0532.244949 - fax 0532.203064
e-mail: diamanti@comune.fe.it
sito web: www.comune.fe.it/marfisa