Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La tradizionale 'Cocomerata d'estate' dedicata agli amici a quattro zampe

CANILE COMUNALE - Appuntamento domenica 12 agosto alle 17 in via Gramicia 120

La tradizionale 'Cocomerata d'estate' dedicata agli amici a quattro zampe

08-08-2012 / Giorno per giorno

(Testo a cura dell'associazione AVEDEV)

L'associazione AVEDEV e il Comune di Ferrara - Assessorato alla Salute e Politiche Socio Sanitarie con la sensibile e importante sponsorizzazione di A.F.M. Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Ferrara promuovono, nel pomeriggio di domenica 12 agosto in via Gramicia 120, la "Cocomerata d'Estate al Canile Comunale".
Oltre alla distribuzione di bibite fresche e di buone angurie (offerte dalla Cooperativa Giulio Bellini di Filo di Argenta) i cittadini potranno visitare il canile e conoscere i quasi 130 cani ospiti, - siamo al limite del sovraffollamento - nella speranza che questa iniziativa possa rappresentare per i cani ricoverati anche un'occasione favorevole per poter trovare una nuova famiglia.
Il drammatico terremoto di maggio, che ha tolto e sconvolto la vita a moltissime persone e famiglie, ha fatto registrare anche l'emergenza del ricovero di cani, vissuta soprattutto dal Rifugio della Lega Nazionale per la Difesa del Cane convenzionato con molti dei Comuni ferraresi colpiti dal terremoto che, con difficoltà, ha dovuto accogliere un numero elevato di ospiti.
In quel frangente, grazie alla disponibilità del Comune di Ferrara, anche il Canile municipale ha potuto aiutare gli Amici dalla Lega del Cane e ospitare alcuni dei cani che non potevano subito ritornare con i proprietari.
L'iniziativa di domenica 12 agosto rappresenta l'occasione per esprimere nuovamente la nostra solidarietà e vicinanza alle persone che hanno subìto quel terribile dramma. E' con questo spirito che farà il "padrone di casa" un piccolo cane delle zone terremotate ancora nostro ospite: si chiama Jack (nella foto), ha oltre vent'anni ed è cieco e sordo, ma ancora in discreta forma. La sua anziana proprietaria ha avuto la propria casa di Mirabello dichiarata inagibile e, dopo un periodo trascorso nel campo di prima accoglienza, è attualmente ospitata in albergo, e quando può lo viene a trovare.
Il canile sarà, come sempre, aperto tutta la giornata. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, chi vorrà venirci a trovare potrà gustare una buona fetta di anguria e bibite fresche. E' gradita la presenza di tutte le persone con i propri cani: anche a questi ultimi sarà garantita una ciotola di acqua fresca!