Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In mostra l'Appennino innevato ritratto da Luigi Riccioni

MAF - Rassegna fotografica dal 12 agosto al 9 settembre

In mostra l'Appennino innevato ritratto da Luigi Riccioni

09-08-2012 / Giorno per giorno

Si intitola "Neve e gocce" la mostra fotografica di Luigi Riccioni che da domenica 12 agosto potrà essere ammirata nella sala espositiva del Maf, il Centro di documentazione del Mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263). La rassegna, dedicata al territorio appenninico tosco-emiliano, è promossa dal Comune di Ferrara assieme al Maf e all'Associazione omonima e si inserisce nella tradizione espositiva del Centro che da diversi anni, nel periodo estivo, propone ai propri visitatori mostre a tema montano.
"Neve e gocce" sarà liberamente visitabile fino a domenica 9 settembre da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 e nei giorni festivi dalle 16 alle 19.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Montate su pannelli forex, le suggestive immagini di Luigi Riccioni ci restituiscono un ambiente appenninico i cui paesaggi sono splendidamente valorizzati (quasi in una dimensione fiabesca) da tappeti nevosi, in un equilibrio naturale di grande impatto. L'artista abbina alla neve le "gocce" di un'acqua limpidissima che fa da pendant ad affascinanti immagini di uccelli e di animali selvatici colti nel pieno rispetto del loro habitat. I visitatori potranno inoltre ammirare grandangoli di panorami immortalati dall'autore da luoghi difficilmente accessibili.

Luigi Riccioni è noto fotografo e documentarista. Originario di Lizzano in Belvedere, sull'alto Appennino bolognese, collabora con la rivista regionale "Agricoltura", di cui è stato responsabile della documentazione fotografica. Autore di volumi fotografici e scientifici, ha recentemente pubblicato un libro fotografico sull'Africa, edito dalla casa editrice ferrarese Corbo, nonché numerosi servizi fotografici su riviste nazionali.