Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Aperte le iscrizioni per partecipare alla terza edizione di 'Street dinner'

ASSESSORATO ATTIVITA' PRODUTTIVE - Evento gastronomico itinerante in programma sabato 8 settembre

Aperte le iscrizioni per partecipare alla terza edizione di 'Street dinner'

20-08-2012 / Giorno per giorno

Certi sono la data, le modalità e l'originalità. Ma quasi tutto il resto, fra cui ovviamente la 'location', rimarrà segreto fino all'ultimo istante. Sabato 8 settembre torna a Ferrara la terza edizione di "Street dinner", unica iniziativa in Italia di "social dinner open air", ovvero un evento gastronomico che offre la possibilità di cenare su una vera e propria tavola imbandita in un luogo storico che quotidianamente è solo una meta turistica, o comunque inaccessibile alla collettività, in compagnia con altri ospiti di varia provenienza e gusti, insieme accomunati dal desiderio di trascorrere una serata diversa dal solito e - promettono gli organizzatori - sicuramente indimenticabile. Nel 2010 l'iniziativa si è svolta sul selciato davanti alla Cattedrale mentre lo scorso anno l'elegante cena è stata approntata in corso Martiri della Libertà. Resta da svelare quale sarà la location del 2012 dell'iniziativa organizzata da Strada dei Vini e dei Sapori, Consorzio Ferrara Arte e Natura, Agenzia Viaggi Link Tours con la collaborazione dall'assessorato alle Attività produttive U.O. Promozione e Sviluppo del Comune di Ferrara. Nutrita l'adesione al progetto di sponsor privati affiancati a Camera di Commercio di Ferrara e Carife.
Ovviamente sconosciuti anche il luogo dove ritrovarsi per l'aperitivo di benvenuto e poi ancora dove ritirare tavolino per due, sedie e bag con i due menù (a scelta fra quello di carne o di pesce) che, insieme alla location dove sistemare il proprio tavolo per la cena verranno svelati solo all'ultimo tramite SMS e Tweets, ma dall'aperitivo fino a mezzanotte sono assicurati animazione, musica e sorprese.
"Un'esperienza che ha tutte le caratteristiche per essere un esempio da imitare. - ha affermato stamattina in Municipio l'assessora alle Attività Produttive Deanna Marescotti presentando l'iniziativa insieme agli organizzatori - Il successo delle prime edizioni è il risultato di un'idea, sostenuta daprivati, che ha avuto immediato riscontro nella cittadinanza per avere saputo coniugare le esigenze della città con la promozione turistica. Una proposta che, con eleganza e pieno rispetto al luogo che la ospita, ha realizzato un progetto ad impatto zero, divertente e originale, al quale partecipano ormai anche molti ferraresi. Da rilevare poi positivamente - ha aggiunto l'assessora - il cambiamento intrapreso quest'anno e la scelta di proporre una cena basata sui prodotti locali preparati dagli chef dell'associazione italiana Cuochi Italiani della delegazione di Ferrara".
La partecipazione alla serata, scandita in tempo reale come un percorso a tappe, è solo su prenotazione e i posti (300) sono limitati. Anche quest'anno la scelta del colore richiesto per l'abbigliamento dei partecipanti è caduta sul 'total white'.
Tra le novità dell'edizione 2012 la presenza tra gli invitati di Maurizio Di Maggio, speaker di Radio Montecarlo che sarà voce e testimonial della serata. Quest'anno poi l'iniziativa è stata scelta come unica tappa italiana per una puntata del format di Discovery Channel Italia "World's weirdest restaurants". Per far arrivare un gesto di solidarietà ai bambini del ferrarese "Street dinner" sarà poi ancora una volta a fianco di Vola nel Cuore onlus, associazione impegnata a far rinascere la scuola primaria Gonelli di Mirabello, distrutta dal terremoto.

Per info e iscrizioni www.streetdinner.it
Link Tours s.r.l. Tel. +39 0532 201365 eventi@linktours.com