Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Imprenditoria al femminile per dimenticare la violenza

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 21 agosto

Imprenditoria al femminile per dimenticare la violenza

21-08-2012 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 21 agosto:

Assessorato al Commercio, Attività produttive e Formazione Professionale, assessore Deanna Marescotti:
• Con il Centro donna Giustizia per l'imprenditoria femminile
L'imprenditoria al femminile come strada per il superamento di esperienze negative e la conquista dell'autonomia lavorativa. E' questa l'idea su cui si fonda la collaborazione che, con il sostegno garantito oggi dalla Giunta, prenderà il via tra l'Unità organizzativa Promozione e sviluppo del Comune e il Centro Donna Giustizia. A poterne beneficiare saranno le donne seguite dal Centro nell'ambito dei progetti 'Uscire dalla violenza' e 'Oltre la strada', che, in forma individuale o collettiva, potranno usufruire del Servizio di primo orientamento all'imprenditoria offerto dal Comune. L'obiettivo è in particolare quello di rafforzare l'autonomia personale e lavorativa minata dalle varie forme di violenza che spesso giungono a invalidare le competenze e le esperienze professionali delle vittime.
• In settembre due eventi con il sostegno del Comune
E' in calendario per l'8 settembre prossimo 'La Giornata della danza' che la Fondazione Teatro Comunale organizzerà con il sostegno e la collaborazione del Comune in piazza del Municipio. Agevolazioni di carattere logistico e organizzativo saranno garantite dall'Amministrazione anche all'edizione 2012 di 'Automotostoriche in CentroStorico', iniziativa organizzata dal Comitato Commercianti Centro Storico, assieme a Consorzio Ferrara ArteNatura, Ospitalità Estense e Club Officina Ferrarese, con la collaborazione dell'Assessorato comunale alle Attività Produttive. Nelle giornate del 22 e 23 settembre prossimi le vie e le piazze del centro cittadino faranno da sfondo a un'esposizione di auto e moto d'epoca, proponendo a ferraresi e turisti un excursus nella storia dell'automobilismo dal 1930 al 1970.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
• L'edizione 2012 del Festival dell'Apparato digerente a Ferrara
Sarà il giardino delle Duchesse a ospitare la nuova edizione del 'Festival dell'apparato digerente', in programma l'8 settembre prossimo. Organizzata dalla Società Medico chirurgica di Ferrara, l'iniziativa proporrà una serie di incontri, aperti alla cittadinanza, sulla salute e, in particolare, sul funzionamento e le patologie dell'apparato digerente, offrendo informazioni per un corretto stile di alimentazione e di vita. L'Amministrazione comunale garantirà il proprio patrocinio all'evento, offrendo inoltre la collaborazione dei propri uffici sul piano logistico e organizzativo.