Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il progetto fotografico europeo di EriBluff alla 'Rassegna del musicista di strada'

FERRARA BUSKERS FESTIVAL - La raccolta di fotogrammi è ancora in corso in centro

Il progetto fotografico europeo di EriBluff alla 'Rassegna del musicista di strada'

28-08-2012 / Giorno per giorno

(Testo a cura degli organizzatori)

Proprio mentre la 25esima edizione del Ferrara Buskers Festival si preparava a fare i bagagli in tutte le lingue del mondo, alle porte della città estense si è presentata, con un progetto sottobraccio dal titolo emblematico, quasi a proporsi come compagna di viaggio del passato del presente e del futuro, la fotografa EriBluff. "Via con me" - nella sua tappa ferrarese - è una piccola mostra che si sviluppa sulla strada, che è a sua volta (come un pianoforte che si morde la coda) oggetto di ispirazione della mostra. E' una raccolta di fotogrammi disposti per le stradine di Ferrara, messa in mostra durante il festival e ancora visitabile, firmati dall'occhio di questa fotografa dal nome buffo e dall'identità - per così dire - segreta. 14 fotogrammi dislocati per il centro della città che immortalano momenti di edizioni passate del Ferrara Busker Festival. Scatti stampati, appesi, appoggiati, intrisi di arte passata e come stesi ad asciugare in un presente attivo e creativo, comunque percepibili solo da chi è in grado di fermarsi a guardare l'impercettibile.
Nella sua forma complessiva di omaggio allargato all'arte di strada, "Via con Me" è invece una passeggiata per diverse città europee alla ricerca di un mondo fatto di dettagli, attraversato e popolato da persone che inconsapevolmente si addentrano in uno spettacolo d'arte varia, pieno di musiche, di oggetti apparentemente innocui e di personaggi affascinanti. «Gli abitanti di questo mondo sono stati rapiti dalla retina del mio occhio, catapultati nel dettaglio e riposti esattamente dove li ho incontrati, in una dimensione ora bidimensionale. Se nella vostra passeggiata troverete per caso uno di questi fotogrammi, sarete ufficialmente presi per mano e condotti "via con me"...».

Per informazioni: Associazione Ferrara Buskers Festival
Via de' Romei, 3 Tel. 0532249337
Ufficio Informazioni Turistiche, tel. 0532 209370 - 0532 299303 E-mail: russo@ferrarabuskers.com
Sito web: www.ferrarabuskers.com
Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it