ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Il 29 ottobre termine per la presentazione delle osservazioni al RUE
Regolamento Urbanistico Edilizio: pubblicata sul BUR l'avviso dell'avvenuta adozione
04-09-2012 / Giorno per giorno
La scorsa settimana (il 29 agosto 2012) è stato pubblicato sul BUR l'avviso dell'avvenuta adozione del RUE (Regolamento Urbanistico Edilizio), lo strumento di attuazione del Piano Strutturale Comunale che ha il compito di disciplinare l'attività edilizia in generale e le trasformazioni urbanistiche negli ambiti consolidati e nel territorio rurale, gli interventi diffusi sul patrimonio edilizio esistente nel centro storico e negli ambiti da riqualificare, gli interventi negli ambiti specializzati per attività produttive e le modalità di intervento su edificio e impianti per l'efficienza energetica.
Il Consiglio Comunale, dopo una fase di consultazione degli Ordini professionali e delle Associazioni del settore, nella seduta del 9 luglio scorso ha adottato il Regolamento Urbanistico Edilizio che, dalla stessa data, è entrato in 'salvaguardia' (per le norme da osservare nella fase di transizione compresa fra la data di adozione e l'approvazione del RUE).
E' fissato al 29 ottobre 2012 il termine per le osservazioni al RUE che vanno presentate negli uffici del Servizio Ufficio di Piano del Comune di Ferrara in pizza Municipale 21 e provvisoriamente accessibili dal fornice di passaggio fra Via Garibaldi e P.zza Cortevecchia, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, utilizzando l'apposito modulo scaricabile dal sito web www.comune.fe.it (Pianificazione territoriale > Il nuovo Piano Urbanistico > Il Regolamento Urbanistico Edilizio - RUE ). Nella stessa pagina web sono a disposizione per la pubblica consultazione gli elaborati del RUE adottato in versione PDF.
"A quasi due mesi dall'adozione in Consiglio Comunale del regolamento urbanistico edilizio - ha affermato l'assessore comunale all'Urbanistica Roberta Fusari in questa fase dell'iter burocratico del RUE - è ora giunto il momento per presentare le eventuali osservazioni che possano migliorare lo strumento urbanistico, o correggerne i possibili errori. Nei prossimi 60 giorni gli uffici saranno a supporto dei cittadini per raccogliere le osservazioni e migliorare il documento elaborato. Con la chiusura della pubblicazione, a fine ottobre, si aprirà la fase delle controdeduzioni alle osservazioni presentate, con l'obiettivo di tornare entro fine anno in Consiglio Comunale per la definitiva approvazione del RUE."
(Comunicato a cura dell'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Ferrara)