Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Avvisi di accertamento ICI per omessi, parziali o tardivi pagamenti

SERVIZI TRIBUTARI - Da settembre messi notificatori del Comune in azione per recapitare gli avvisi relativi al 2006-07-08

Avvisi di accertamento ICI per omessi, parziali o tardivi pagamenti

04-09-2012 / Giorno per giorno

Dalla prima settimana di settembre 2012 diversi contribuenti riceveranno, tramite messi notificatori, gli avvisi di accertamento I.C.I. per omessi, parziali e tardivi versamenti dell'Imposta Comunale sugli Immobili relativi agli anni 2006, 2007 e 2008.
I Servizi Tributari del Comune precisano che, qualora gli interessati non si trovassero nelle loro residenze e domicili o nelle sedi legali al momento del passaggio dei messi notificatori, potranno ritirare di persona gli avvisi nelle sedi delle Circoscrizioni di Gaibanella, Pontelagoscuro, Porotto e Quacchio, mentre per coloro che risiedono o hanno il domicilio o ancora la sede legale nelle zone del Centro Cittadino e di Via Bologna, saranno invitati a ritirare gli atti personalmente all'Ufficio Protocollo del Comune di Ferrara, in piazza Municipio 2, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nelle giornate di martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17 (sabato chiuso).
Si ricorda che gli interessati - circa 1200 contribuenti per un totale di 1500 avvisi - potranno rivolgersi per informazioni o chiarimenti al numero verde gratuito 800-654866, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. Tramite call center è possibile anche fissare un appuntamento con gli operatori dell'Ufficio ICI, nella sede del Servizio Servizi Tributari del Comune di Ferrara in via Mons. Luigi Maverna 4 (palazzo ex Eridania, zona Stazione). Gli uffici sono raggiungibili con la linea bus urbana n. 10 (capolinea stazione delle corriere) e sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì anche dalle 15 alle 17.
I contribuenti potranno richiedere precisazioni in relazione agli atti emessi e, qualora si riscontrassero errori (portando l'atto ricevuto e la documentazione ritenuta utile), chiedere di annullare o rettificare il provvedimento emesso con la presentazione di apposita istanza di riesame in autotutela (istanza reperibile sul sito internet del Comune di Ferrara all'indirizzo "http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=223").
In ogni caso, si ricorda che l'istanza di riesame in autotutela non interrompe i termini di presentazione del ricorso alla Commissione Tributaria.
In base alle disposizioni vigenti è prevista in materia di riscossione la cessazione a decorrere dal 1/1/2013 della collaborazione di Equitalia S.p.a.. Pertanto da tale data, prima di provvedere al pagamento, è opportuno contattare il numero verde 800-654866 per indicazioni inerenti le eventuali nuove modalità di versamento. L'ufficio I.C.I. precisa infine che nessun soggetto è autorizzato a incassare denaro direttamente al domicilio dei cittadini.

(Comunicato a cura dei Servizi Tributari del Comune di Ferrara)