Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In scena due clown 'Fuori di testo'

FESTEBA' 2012 - Mercoledì 5 settembre alle 21,15 spettacolo dei Fratelli Caproni

In scena due clown 'Fuori di testo'

04-09-2012 / Giorno per giorno

(Testo a cura degli organizzatori)

Mercoledì 5 settembre, il Festival di Teatro Ragazzi Festebà vede aprirsi il sipario sullo spettacolo 'Fuori di testo', in cui due clown, con occhiali da sole, naso rosso e cappello, seduti su due valigie in proscenio, guardano il pubblico. Uno dei due tira fuori dalla valigia un rotolo di nastro-carta e comincia ad utilizzarlo come se fosse un foro di una parete immaginaria, uno spioncino, dove osservare con curiosità e stupore la vita, che nel pubblico è rappresentata nella sua forma più concreta, e trasformarla, come solo due clown possono fare, in un gioco magico e surreale.
'Fuori di testo' è un viaggio nella fantasia condotto da due personaggi neutri. Semplici ed essenziali nel loro abbigliamento, espressivi senza dire una parola, immersi in una magica relazione con lo spazio e pochi elementi scenografici, (un baule, un rotolo di nastro e due valigie), creano ambienti, situazioni comiche e poetiche, personaggi, il tutto sorretto da ritmo, ironia e musica.
La compagnia dei Fratelli Caproni è composta da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti, che lavorano insieme dagli anni '80, epoca in cui facevano parte della compagnia milanese 'Quelli di Grock', fondata da Maurizio Nichetti.
Lo spettacolo inizierà alle 21,15 in piazza XXIV Maggio oppure, in caso di pioggia, alla Sala Estense.
Festebà si inserisce nell'ambito delle iniziative di EstateBambini organizzate anche quest'anno in piazza XXIV Maggio, dal 4 al 9 settembre, dal Comune di Ferrara in collaborazione con la Provincia, la Regione Emilia Romagna e l'associazione Circi, e con il sostegno di Hera e Farmacie Comunali.