Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'In tavola con le arti', gli chef ferraresi tra gastronomia, pittura e moda

ATTIVITA' PRODUTTIVE - Lunedì 10 settembre al Palazzo della Racchetta

'In tavola con le arti', gli chef ferraresi tra gastronomia, pittura e moda

07-09-2012 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura della delegazione di Ferrara dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani)

'In tavola con le arti' è una manifestazione a carattere prevalentemente gastronomico a cui verranno affiancate iniziative culturali e artistiche. Si svolgerà lunedì 10 settembre nello splendido contesto del Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo 6/a), dove saranno esposte le reinterpretazioni realizzate dal pittore Paolo Ferniani di otto piatti di altrettanti chef ferraresi.
L'evento è organizzato dalla delegazione di Ferrara dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani, nata all'inizio di quest'anno, che vanta tra i propri associati alcuni tra i migliori chef e pasticceri di Ferrara, con una ventennale esperienza nel settore. L'associazione, oltre a porsi come obiettivo quello di aiutare gli organi preposti all'organizzazione di corsi di formazione e integrazione professionale o amatoriale, è impegnata, infatti, anche nell'organizzazione e nella promozione di diverse attività e manifestazioni culturali della città.
Per la buona riuscita di questo evento in particolare, è stata fondamentale la collaborazione del Comune di Ferrara, dell'Assessorato alle attività produttive e del CNA, che parteciperà con l'esposizione degli abiti esibiti in occasione della manifestazione 'Moda in Castello 2012'.
'In tavola con le arti' partirà per gli addetti del settore alle 18, con il saluto alle autorità, seguito dalla presentazione della delegazione di Ferrara dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani e dalla premiazione con la stella della ristorazione, da parte dell'APCI nazionale, degli chef che hanno partecipato allo studio fotografico e alla galleria d'arte per la riproduzione dei piatti. L'evento sarà aperto al pubblico a partire dalle 20, quando i partner dell'Associazione metteranno a disposizione i propri prodotti, che saranno sapientemente trasformati dagli chef in gustosi assaggi.

Scarica il pieghevole_in_tavola_con_le_arti.pdf