URP INFORMACITTA' - Dal 17 settembre all'1 ottobre si raccolgono le richieste degli aventi diritto in via Spadari 2/2
Alloggi in affitto destinati agli sfollati del sisma del maggio 2012
14-09-2012 / Giorno per giorno
L'Amministrazione comunale di Ferrara informa che, a partire da lunedì 17 settembre e fino a lunedì 1 ottobre 2012 - con eventuale possibilità di proroga del termine per casi particolari - le persone e i nuclei familiari con abitazioni inagibili a causa del sisma del 20 e 29 maggio scorso, possono presentare domanda per avere un alloggio in affitto reperito dalla Pubblica Amministrazione.
Questo strumento rientra tra le iniziative del Programma Casa predisposto dalla Regione Emilia-Romagna ed è alternativo (quindi non cumulabile) alla richiesta di Nuovo Contributo per l'Autonoma Sistemazione (CAS).
Gli alloggi verranno assegnati e ceduti in locazione per un periodo massimo di 18 mesi. Il pagamento del canone di locazione sarà a carico dela Pubblica Amministrazione, mentre saranno a carico dell'assegnatario dell'alloggio le spese condominiali, gli oneri relativi alla manutenzione ordinaria, le spese delle utenze domestiche (es. acqua, energia elettrica, gas, telefonia fissa), nonchè la tassa per lo smaltimento dei rifiuti.
Dopo la raccolta delle domande da parte del Comune, queste verranno inoltrate all'ACER che provvederà all'attribuzione del punteggio, alla predisposizione di una graduatoria, valida solo ai fini delle priorità nella scelta dell'alloggio, nonché all'abbinamento tra il richiedente e un alloggio adeguato alle esigenze. Il Comune approverà e pubblicherà la suddetta graduatoria.
Per informazioni e consegna delle domande rivolgersi all'URP Informacittà, via Spadari 2/2 Ferrara, tel. 0532-419770 (fax. 0532 419762), numero verde 800 225 830 (il numero verde è gratuito per chi chiama da rete fissa del territorio comunale). Orari di apertura sono: da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13; martedì e giovedì anche apertura pomeridiana dalle 14 alle 17, sabato dalle 9 alle 12.