PARI OPPORTUNITA' - Proposto da Provincia di Ferrara e Comune di Argenta con il patrocinio della Regione
Aperte le iscrizioni al percorso formativo "Amministrare al femminile"
17-09-2012 / Giorno per giorno
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al percorso formativo "Amministrare al femminile", proposto dagli assessorati alle Pari Opportunità della Provincia di Ferrara e del Comune di Argenta con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Tale iniziativa, rivolta sia a donne che a uomini, ha come obiettivo quello di approfondire alcuni temi utili al lavoro quotidiano sia di amministratori sia di persone che si relazionano con le pubbliche amministrazioni, con una particolare attenzione alle politiche di genere. Allo stesso tempo, vuole essere uno strumento per sensibilizzare i giovani all'impegno pubblico, attraverso la conoscenza del funzionamento delle Istituzioni locali.
Gli incontri, che si svolgeranno dal 27 settembre al 27 ottobre al Centro Culturale "Mercato" di Argenta (piazza Marconi 1), sono rivolti in particolare a sindaci, assessori comunali e provinciali, consiglieri comunali e provinciali, consiglieri di circoscrizione, consiglieri di altri organismi (es. partecipazione), studenti di scuola secondaria di secondo grado (ultimi anni).
Questo il programma:
1. Giovedì 27 settembre "Il bilancio degli Enti locali"Dr.ssa Patrizia Travasoni, ragioniere capo Comune di Argenta
2. Sabato 6 ottobre "Servizi pubblici locali: attuale situazione, evoluzione della normativa" Prof. Michele Bigoni, UNIFE
3. Giovedì 11 ottobre "Il lavoro delle donne: conciliazione e diritti" Dr.ssa Daniela Ciani, Italia Lavoro
4. Sabato 20 ottobre "Programmi e Finanziamenti europei: quali opportunità per le pari opportunità"
Dr.ssa Cecilia Fogli, Ufficio Fondi Strutturali, Provincia di Ferrara
5. Sabato 27 ottobre "L. 120/2011: applicazione, prospettive, piste di lavoro possibili" Dr.ssa Rosa Amorevole, Consigliera di Parità dell'Emilia Romagna.
Rilascio finale di attestato di partecipazione al seminario.
Per info:
- Elena Spettoli, Prov. di Ferrara -tel. 0532-299616 dalle 9 alle 13 elena.spettoli@provincia.fe.it
- Susi Bonoli, Comune di Argenta -tel. 0532 330343 dalle 8 alle 12 urp1@comune.argenta.fe.it
Iscrizioni:
Il seminario è gratuito e l'iscrizione deve avvenire tramite la compilazione della relativa scheda pubblicata sul sito della Provincia di Ferrara o quello del Comune di Argenta ed inviata o via fax allo 0532/299.618 oppure o via mail agli indirizzi sopra indicati.
Consulta il programma percorso.pdf