Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Sindaco Tagliani ha incontrato SFIR e Sindacati

Vertice oggi, 31 maggio, in residenza municipale

Il Sindaco Tagliani ha incontrato SFIR e Sindacati

31-05-2010 / Giorno per giorno

Oggi pomeriggio (31 maggio), nella sala di Giunta della residenza municipale, il sindaco Tiziano Tagliani ha comunicato alle parti l'avvenuta revoca del provvedimento, contingibile ed urgente, di sospensione dell'attività nello zuccherificio di Pontelagoscuro , non appena verificato il venir meno delle condizioni di emergenza che, nell'ottobre 2009, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Ferrara e i NAS di Bologna avevano correttamente introdotto (vedi ordinanza in allegato) . Con tale revoca lo stabilimento di Stoccaggio e Movimentazione di zucchero potrà riprendere l'attività di commercializzazione del prodotto.
Nell'incontro il Sindacato ha sollecitato l'Azienda a tener fede agli impegni occupazionali assunti con l' accordo firmato nel dicembre 2007, a seguito della riconversione dello zuccherificio con la nuova azienda "Ferrara Food "sita ad Argenta, manifestando preoccupazione per i 22 lavoratori SFIR tuttora in cassa integrazione.
L'Azienda ha presentato il piano di investimento e di sviluppo dello stabilimento Ferrara Food che, partita nel luglio 2009 con la prima campagna di trasformazione del pomodoro, ha comportato un investimento di 30 milioni di euro, a testimonianza della volontà di trasformare la nuova impresa in una attività di successo.
Il Sindaco al termine dell'incontro ha confermato, in accordo con la Provincia (presenti gli Assessori Carlotta Gaiani e Caterina Ferri ), la propria volontà di collaborazione al fine di risolvere i problemi. In attesa di un altro appuntamento,dopo la campagna stagionale 2010, necessario per verificare e valutare la situazione, il Sindaco ha chiesto alla SFIR dei chiari segnali di attenzione verso i lavoratori ferraresi.

(Comunicato a cura del Portavoce del Sindaco)