Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rimessa in funzione della stazione sismica di Casaglia, nuova segnaletica nel comparto via Darsena

GIUNTA COMUNALE - Delibere approvate nella riunione del 18 settembre

Rimessa in funzione della stazione sismica di Casaglia, nuova segnaletica nel comparto via Darsena

18-09-2012 / Giorno per giorno

Queste alcune delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di oggi, martedì 18 settembre

> Assessorato alla Mobilità e Lavori Pubblici, assessore Aldo Modonesi:
- La Giunta ha approvato una convenzione che prevede la concessione all'Istituto Nazionale di Oceanografìa e di Geofisica Sperimentale - OGS con sede a Udine, e all'Istituto Nazionale di Geofìsica e Vulcanologia - INGV, con sede a Roma, dell'utilizzo di una porzione dell'area dell'ex scuola comunale di Casaglia (via Ranuzzi 111-113 - FE), di proprietà del Comune, di Ferrara, per la rimessa in opera di una stazione sismica a banda larga in pozzo finalizzata al monitoraggio sismico in tempo reale del territorio. La convenzione avrà la durata di cinque anni, rinnovabili su richiesta degli Istituti nazionali di ricerca. Considerate le finalità di pubblica utilità, la concessione - regolamentata e definita nella convenzione - viene rilasciata dal Comune a titolo gratuito.

- Ammonta a 63.550,00 euro la somma stanziata questa mattina dalla Giunta relativa al progetto esecutivo relativo ai lavori di realizzazione di nuova segnaletica verticale direzionale sulle strade del territorio comunale. In particolare il progetto prevede la rimozione e il riposizionamento con integrazione delle tabelle segnaletiche nel comparto di via Darsena (tratto dal Ponte della Pace a via S.Giacomo), a fronte di una nuova classificazione dell'arteria viaria cittadina.