Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Bruno Civardi presenta il romanzo 'Maria Tramaglino'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 20 settembre alle 17 alla sala Agnelli

Bruno Civardi presenta il romanzo 'Maria Tramaglino'

19-09-2012 / Giorno per giorno

Domani, giovedì 20 settembre alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo "Invito alla lettura" lo scrittore Bruno Civardi presenta il suo primo romanzo 'Maria Tramaglino' (Cortocircuito Edizioni, 2011). Ne parlerà con l'autore Gianna Vancini. L'iniziativa è a cura dell'associazione Gruppo Scrittori Ferraresi.

LA SCHEDA - (a cura degli organizzatori) Questo romanzo comincia là dove chiudeva il manzoniano Promessi Sposi e la protagonista, Maria, è quella "bella creatura" che Lucia e Renzo, a compimento del loro travagliato amore, mettono al mondo. Ma c'è anche altro: è un romanzo ricco di suggestioni e di pagine avventurose, che ci porta in un viaggio attraverso l'Italia del Seicento. La storia e il personaggio vengono qui affrontati con umiltà, con senso del piacere narrativo e con una buona dose di studio.
Bruno Civardi, vive a Stradella (Pavia), professore di Lettere, andando in pensione, sceglie di dedicare agli studenti di una vita questo romanzo. Ha partecipato con successo a vari concorsi sia di scrittura teatrale che di narrativa e poesia. Maria Tramaglino è il suo primo romanzo.