Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il MAF aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Fine settimana con iniziative a S. Bartolomeo in Bosco

Il MAF aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio

28-09-2012 / Giorno per giorno

Anche quest'anno il MAF, il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (29 e 30 settembre prossimi) con due proposte culturali a titolo gratuito. La prima riguarda la possibilità di poter usufruire, domenica 30 settembre dalle 15.30, di una visita guidata alla mostra pittorica, a cura di Corrado Pocaterra, "Nino" Zagni, il pittore del Po di Primaro. Paesaggio rurale e lavorazioni agricole. Originario di San Nicolò d'Argenta, sul Po di Primaro, scomparso recentemente, "Nino" Zagni ha dedicato gran parte della sua produzione artistica al mondo rurale che lo circondava e lo avvinceva. Anche attraverso un suo periodo artistico "naïf", questo pittore e disegnatore ha sempre riservato particolare attenzione alla realtà paesaggistica del suo territorio, nonché alle fasi della vita rurale quotidiana, del lavoro, della festa, del rito contadino. Caratterizzate da un libero e affascinante uso del colore (anche con richiami all'arte fumettistica) le sue numerose opere sono inconfondibili. Alcuni suoi quadri sono esposti in forma permanente al MAF ad efficace scopo didattico-illustrativo.
Al termine della visita alla mostra, il MAF lancia la sua seconda proposta culturale: l'estensione agli interessati della visita a tutta la sua struttura museale.
Per tali visite è obbligatoria la prenotazione telefonando allo 0532.725294.

MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese - via Imperiale 263 San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 Fax 0532 729154; info@mondoagricoloferrarese.it