Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pronto al via il festival di creatività e musica '4 Giorni delle Arti'

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Dal 3 al 7 ottobre nel Sottomura, una proposta dall'associazione 'Basso Profilo'

Pronto al via il festival di creatività e musica '4 Giorni delle Arti'

02-10-2012 / Giorno per giorno

Il festival di creatività e musica "4 Giorni delle Arti', slittato dal tradizionale appuntamento di giugno a causa del sisma, apre alla città dal 3 al 7 ottobre, andando anche ad inserirsi tra gli eventi collaterali di 'Internazionale'. Nato 17 anni fa come festa degli studenti della Facoltà di Architettura e ormai da quattro anni organizzata dall'associazione di Promozione sociale Basso Profilo, il progetto si avvale del patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara.
Anche quest'anno, a fianco alle cinque serate di musica nel tradizionale spazio del Sottomura di porta San Pietro, è previsto un ricco calendario di proposte culturali attivate dall'associazione nel corso dell'anno. Da ricordare, in particolare, il concorso fotografico "Metti a fuoco" che premierà i vincitori questa sera al circolo Arci Bolognesi e il concorso di mini video da realizzare con tecnica libera con personaggi a sorpresa 'Cortoprofilo#5". Il concorso presenterà i vincitori il 5 novembre in occasione dell'inaugurazione di 'Wunderkammer', lo spazio creativo dei Magazzini Savonuzzi di via Darsena la cui gestione sarà affidata proprio al consorzio di associazioni, con capofila Basso Profilo, che ha realizzato il progetto di riutilizzo degli ambienti.
"4 giorni delle Arti' è stata presentato questa mattina all'assessorato alla Cultura alla presenza del vicesindaco Massimo Maisto e di Leonardo Delmonte e Fabio Venneri dell'associazione organizzatrice.
"La proposta di Basso Profilo rappresenta quest'anno un'ottima opportunità non solo per i molti studenti ospiti di Ferrara, una risorsa culturale e creativa interessantissima per la nostra città, ma anche per il pubblico di 'Internazionale'. - ha ricordato Maisto - Il Festival era una delle poche iniziative che non avevamo potuto svolgere a causa delle problematiche provocate dal sisma. Ma è bastato farlo slittare di qualche mese per non perdere l'opportunità di dar vita all'edizione 2012 e potere così approfittare delle sue proposte, fatte sia di momenti di puro divertimento sia di interessanti approfondimenti culturali."
Testo a cura degli organizzatori
La 4 Giorni Delle Arti è un festival di creatività e musica e altre cose belle nato 17 anni fa come festa degli studenti della Facoltà di Architettura e ormai da quattro anni a cura dell'Associazione di Promozione Sociale Basso Profilo. L'edizione 2012 della 4GDA, che si doveva svolgere il Giugno scorso, è invece slittata causa terremoto a dopo l'estate, e si terrà dal 3 al 7 ottobre negli stessi giorni del Festival della rivista Internazionale, che ogni anno conta più di 50.000 presenze di giovani e giovanissimi da tutta Italia nell'arco delle 3 giornate della manifestazione (quest'anno dal 5 al 7 ottobre). La 4GDA 2012, inserita tra gli eventi collaterali del festival di Internazionale, all'interno del cartellone cittadino. Intanto a Ferrara, avrà come cornice, come ogni anno da quattro anni a questa parte, la fantastica location del parco del sottomura, arricchito come sempre da installazioni e oggetti di design progettati e realizzati da studenti e giovani professionisti. A partire dall'edizione 2011 la 4GDA raddoppia e viene preceduta da Ante4, un calendario fitto di appuntamenti in tutta la città: mostre, proiezioni, dibattiti, dj-set, performance teatrali in alcuni dei luoghi più ricchi di fascino del centro storico di Ferrara, tra tutti il Giardino delle Duchesse.Attraverso Ante4/4GDA Basso Profilo affronta ogni anno un tema che fa da filo conduttore di tutte le iniziative, approcciandolo dalle più diverse prospettive e con l'aiuto di docenti universitari, giovani creativi e professionisti affermati.
'Wunderkammer' è il tema filo conduttore dell'edizione 2012.
Come tutte le passate edizioni del festival curate dall'associazione Basso Profilo, anche quest'anno la 4GDA si svolgerà nel parco del sottomura di via Baluardi.Al riparo delle mura di Ferrara, si crea, per qualche giorno, lo scenario ideale per una manifestazione fatta di concerti, mostre e spettacoli che animano il sottomura già nel tardo pomeriggio, mentre le installazioni di arte e design, rigorosamente realizzate con materiali di recupero, diventano elementi insoliti che incuriosiscono il fissato della corsa come l'anziano signore che porta a spasso il barboncino della moglie.

quattro giorni dell_arti_programma.pdf

4gda - spazio wunderkammer.pdf

4gda_bassoprofilo.pdf

Nelle giornate dell'iniziativa, dalle 17 alle 2, un'ordinanza comunale vieta la vendita e l'asporto di bevande contenute in recipienti di vetro o di metallo