LAVORI PUBBLICI - Il programma dei principali cantieri dall'1 al 7 ottobre
Proseguono gli interventi negli edifici scolastici. Restauro della meridiana e nuovi spazi per i giovani
28-09-2012 / Giorno per giorno
Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dall'1 al 7 ottobre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Tra gli interventi in programma, la prosecuzione delle opere di ristrutturazione di edifici scolastici a seguito degli eventi sismici, il restauro della meridiana di piazza Municipio e la ristrutturazione di una parte delle officine ex Amga in viale Alfonso d'Este per ricavarne nuovi spazi dedicati ai giovani. Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
>> NUOVI LAVORI
BENI CULTURALI-MONUMENTALI
LAVORI DI RESTAURO FUNZIONALE DELLA MERIDIANA VERTICALE PRESENTE SUL LATO NORD DELLA PIAZZA MUNICIPALE
La meridiana, eseguita nel 1869 (e non nel 1889 come erroneamente indicato sul quadrante) da Giovanni Zaffi, studioso di gnomonica, ha subito nel tempo una serie di interventi e modifiche che ne hanno compromesso la funzionalità. Il ripristino funzionale della meridiana a Tempo Medio di Roma di piazza del Municipio nasce dalla consapevole importanza di restituire a Ferrara, ma anche all'Italia, una rara opera gnomonica, una preziosa testimonianza storica di uno strumento solare che nel XIX secolo ha scandito i ritmi di vita dei nostri avi. Considerata la natura composita, il manufatto necessita di contributi di diverse discipline (scientifiche, storiche, architettoniche). Un orologio solare è principalmente uno strumento astronomico e quindi per recuperarne l'utilizzo sono necessarie conoscenze specifiche per le quali si è ricorsi al tecnico con formazione gnomonica Renzo Righi di Correggio (RE). I lavori per il ripristino della funzione oraria originale, consistenti principalmente nella definizione dell'esatto tracciato del quadrante, dureranno circa un mese e sono iniziati la scorsa settimana. L'esecuzione complessiva dell'intervento è affidata alla Ditta C.R.C. Restauri di Molinella (BO), con direzione dell'Arch. Clara Coppini del Servizio Beni Monumentali del Comune.
Locali Ex - Amga, riqualificazione dello spazio attiguo al centro musicale Sonika per creare spazi polivalenti
Proseguono i lavori avviati il 24 settembre relativi alla riqualificazione di una parte dei capannoni in muratura delle officine ex Amga in viale Alfonso d'Este. Questa ristrutturazione avverrà attraverso il rimaneggiamento della copertura, la sostituzione degli infissi (finestroni e finestre), portone ingresso e porte interne, il rifacimento degli impianti di riscaldamento, elettrico e idrico sanitario, il rifacimento dei servizi igienici esistenti e la realizzazione di nuovi spazi nei locali Sonika, comprese le opere murarie connesse (pavimenti, intonaci e tinteggiature). Importo complessivo dell'opera 120mila euro.
STRADALI
INTERVENTI "EASY UNESCO" A FRANCOLINO - Obiettivo dell'intervento, che sarà consegnato alla ditta esecutrice l'1 ottobre e durerà 90 giorni, è volto a completare e migliorare la fruibilità del percorso ciclo-pedonale di collegamento con la città di Ferrara e del Destra Po, identificando nella frazione di Francolino il luogo di "scambio" tra gli stessi itinerari. Il progetto prevede il prolungamento del percorso ciclo-pedonale protetto di via Calzolai fino all'incrocio con via dello Storione, da dove sarà possibile raggiungere un'area di sosta immersa nel verde che sarà dotata di un nuovo parcheggio auto; tale area sarà collegata con nuovi marciapiedi alla piccola Piazza dove ha sede l'Oratorio e l'annessa Chiesa; la stessa Piazzetta sarà oggetto di riqualificazione, attraverso lavori di pavimentazione ed arredo urbano. Importo complessivo dell'opera: Euro 134.000,00; impresa esecutrice Moro Antonio Srl di Rovigo.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA CONGLOMERATI BITUMINOSI CITTÀ
Martedì 2 ottobre, condizioni meteo permettendo, inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso nella via F.L. Ferrari, nel tratto in corrispondenza all'incrocio con via P. Calamandrei fino all'innesto con la rotatoria di via Eridano. Durante i lavori, che dureranno 4 giorni, salvo avverse condizioni meteo, sarà garantito il transito veicolare a senso unico alternato.
Sempre dal 2 al 5 ottobre sarà eseguito un intervento di rifacimento della pavimentazione stradale di via Marconi nel tratto compreso tra via Michelini e via Roiti; nello specifico sarà oggetto d'intervento la semicarreggiata est (lato sede Consorzio Agrario Provinciale). L'intervento prevede il restringimento della carreggiata, mediante la posa di delineatori provvisori, quindi saranno possibili rallentamenti al traffico.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA PAVIMENTAZIONE IN CONGLOMERATO BITUMINOSO DI ALCUNE STRADE DELLA CIRCOSCRIZIONE 3-
Via Zerbinata - Proseguono, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di rifacimento del manto in conglomerato bituminoso in Via Zerbinata ( tratto da Via Calzolai al c.n. 23).
MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA
Lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale verticale ed orizzontale, a seguito di interventi straordinari alle pavimentazioni stradali, nelle 4 circoscrizioni della città.
Si comunica che dall'1 al 6 ottobre 2012 (salvo condizioni meteo avverse), verranno eseguiti i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale nella via del Primaro in località Marrara.
Saranno possibili rallentamenti al traffico veicolare e i lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta (7-8:30, 12-13 e 17-18).
LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE A SEGUITO DI NUOVI INTERVENTI DI ASFALTATURA
Lavori manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale verticale e orizzontale,a seguito di interventi straordinari alle pavimentazioni stradali, nelle 4 circoscrizioni della città
Dal 2 al 5 ottobre,salvo condizioni meteo avverse, saranno eseguite le lavorazioni di segnaletica stradale complementare nelle seguenti vie:
- Via Comacchio, dall'intersezione con via Ravenna a rotatoria Ponte Caldirolo
- Rotatoria Ponte Caldirolo-Comacchio-Capodistria
Vi saranno rallentamenti al traffico veicolare. I lavori saranno comunque eseguiti nelle ore notturne (dalle 20 alle 5 con regolare autorizzazione alla deroga dei limiti di rumore rilasciata dal Servizio Ambiente) evitando così le ore di punta. La ditta che eseguira le lavorazioni in oggetto è "Linea S.a.s." in subappalto alla ditta Cigiesse.
LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE A SEGUITO DI NUOVI INTERVENTI DI ASFALTATURA
Termineranno il 2 ottobre,salvo condizioni meteo avverse, le lavorazioni in di segnaletica stradale verticale-luminosa, nel Piazzale Stazione. Possibili rallentamenti anche se i lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta. La ditta che eseguirà le lavorazioni in oggetto è "la Semaforica" in subappalto a "Veneta Sicurezza e Segnaletica Stradale".
LAVORI DI ASFALTATURA ESEGUITI DA HERA PER RIPRISTINI A SEGUITO DI LAVORI ALLE RETI
Interventi di asfaltatura programmati da Hera S.p.A. Ferrara, aggiornamento del 27/09/2012.
Le vie interessate dai lavori sono:
C.so Giovecca Ang. Via Boldini
V.le Cavour - breve tratto di fronte alle Poste Intervento Ultimato
V.le Cavour - breve tratto di fronte Hotel Astra Intervento Ultimato
C.so Porta Mare - tratti ammalorati da Palazzo dei Diamanti a P.za Ariostea Intervento Ultimato
Via Fabbri - da Via Wagner a Via Bassa loc. Torre Fossa - ripristino. scavi gas e acqua Intervento Ultimato
Via Bassa - da Via Ponte Melica a S. Egidio - ripristino scavi gas e acqua Intervento Ultimato
LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO
Aggiornamento al 27/09/12 dei cantieri relativi a consistenti lavori di scavo per sostituzione di condotte e dei relativi allacciamenti e di impianti sottoservizi:
Via Delle Vecchie - posa nuova condotta gas in corso
Via Savonarola - posa nuova condotta gas con chiusura al transito veicolare dall'intersezione
con Via Terranuova. in corso
Via Del Vescovo (località Marrara) posa nuova condotta di fognatura - in corso
Via Del Forno (località Marrara) posa nuova condotta di fognatura - in corso
Via Due Abeti angolo Via Modena - lavori di scavo per manutenzione alle condotte del TLR con modifica della viabilità su Via Due Abeti in corso
Questi cantieri sono costantemente diretti da tecnici dei vari Enti erogatori di servizi, dietro sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune. Gli scavi vengono chiusi con conglomerato bituminoso temporaneo, in attesa di eseguire i lavori con manto d'usura finale che sono previsti nella Primavera-Estate 2013.
>> ALTRI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO
REALIZZAZIONE TECNOPOLO - Proseguono i lavori per la realizzazione della struttura ubicata tra angolo Via dello Zucchero e Via Saragat. Sono in corso di esecuzione i lavori di realizzazione dei pilastri facenti parte della struttura portante. L'intervento fa parte dell' "accordo di programma tra Regione Emilia-Romagna, Università degli studi di Ferrara, Provincia di Ferrara e Comune di Ferrara per la partecipazione alla realizzazione di un tecnopolo di attività di ricerca industriale nell'ambito della Rete Alta Tecnologia, organizzata in ASTER.". L'edificio ad ultimazione dei lavori e collaudo eseguiti resterà di proprietà del Comune ma sarà utilizzato e gestito dall'Università tramite una concessione pluriennale.
L'edificio di nuova costruzione, da realizzarsi su un lotto di mq. 5638, sarà disposto su un solo piano con superficie coperta pari a 1062 mq. La costruzione sarà costituita da un telaio in cemento armato e da tamponamenti in muratura con rivestimento in mattoni faccia a vista. All'interno dell'edificio saranno collocate le attività richieste dell'Università: laboratori, uffici e relativi servizi.
Importo dei lavori 1.713.268,33 (al netto del ribasso d'asta)
Importo complessivo dell'opera 2.600.000,00.=
BENI CULTURALI
Lunedì 24 settembre sono stati consegnati formalmente i lavori di recupero del Baluardo dell'Amore - 2 Lotto 1° stralcio" alla ditta che si è aggiudicata l'appalto per un importo complessivo di 514.000.00. L'intervento prevede il recupero e il restauro del Baluardo dell'Amore (via Baluardi/via Porta D'Amore) e l'area di cantiere comporterà un parziale restringimento della carreggiata della via Baluardi, con il rifacimento delle rampe pedonali di accesso al sopramura. La durata dei lavori e prevista in 270 giorni consecutivi. L'Ufficio di Direzione Lavori è presso il Comune di Ferrara Servizio Beni Monumentali, responsabile Arch. Claudio Bignozzi, il direttore dei Lavori incaricato è l'Arch. Massimo Partigiani, il responsabile Sicurezza in Esecuzione incaricato è l'Arch. Claudio D'Agostino.
EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA
Sono in corso i lavori a seguito del sisma per interventi riparativi e di adeguamento normativo antisismico nelle scuole comunali.
Le scuole interessate sono:
Scuola materna Benzi di S. Martino aggiuntivi a quelli in corso per complessivi ulteriori 175.000,00.=
Scuola primaria Pontegradella lavori complessivi per 52.000,00.= Intervento ultimato
Scuola primaria Villanova lavori complessivi per 40.000,00.= Intervento ultimato
Nido d'Infanzia I Girasoli lavori complessivi per 71.000,00.= Intervento ultimato
Nido d'Infanzia Il Trenino a San Martino lavori complessivi per 70.000,00.= Intervento ultimato
Nido d'Infanzia U. Costa lavori complessivi per 141.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Primaria Doro lavori complessivi per 68.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Materna A.M. Gobetti lavori complessivi per 72.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Materna La Mongolfiera lavori complessivi per 125.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Primaria G.Pascoli e second. 1° T.Bonati lavori complessivi per 204.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Secondaria 1° Porotto lavori complessivi per 91.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Primaria Fondoreno lavori complessivi per 73.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Primaria C. Govoni lavori complessivi per 89.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Primaria M. Poledrelli lavori complessivi per 173.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Primaria G.B. Guarini lavori complessivi per 97.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Secondaria 1° S. Bartolomeo lavori complessivi per 73.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Secondaria 1° T. Tasso lavori complessivi per 104.000,00.= Intervento ultimato
Palestra T. Bonati lavori complessivi per 25.000,00.= Intervento Intervento ultimato
Nido d'Infanzia Le Girandole lavori complessivi per 94.000,00.= Intervento ultimato
Nido d'Infanzia P. Neruda lavori complessivi per 115.000,00.=
Nido d'Infanzia A. Pacinotti lavori complessivi per 163.000,00.=
Nido d'Infanzia Ponte lavori complessivi per 57.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Materna Casa del Bambino lavori complessivi per 72.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Primaria Gaibanella lavori complessivi per 74.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Primaria Porotto - Franceschini lavori complessivi per 88.000,00.=
Palestra S. Bartolomeo lavori complessivi per 30.000,00.= Intervento ultimato
Palestra Porotto lavori complessivi per 78.000,00.= Intervento ultimato
Palestra C. Tura - Barco lavori complessivi per 78.000,00.=
Nido d'Infanzia Il Ciliegio lavori complessivi per 58.000,00.= Intervento ultimato
Scuola dell'Infanzia Le Margherite lavori complessivi per 79.000,00.= Intervento ultimato
Scuola Materna G. Rossa lavori complessivi per 62.000,00.=
Scuola Primaria e Secondaria Villaggio INA lavori complessivi per 127.000,00.= Intervento ultimato
Palestra Boschetto lavori complessivi per 82.000,00.=
Scuola Secondaria San Bartolomeo in Bosco - Sono in fase di ultimazione i lavori alla scuola secondaria di San Bartolomeo in Bosco situata in Via Masi 114.
Descrizione dell'intervento: Sostituzione pavimentazione in linoleum con pavimentazione in grès porcellanato; sostituzione parapetti esistenti con nuovi parapetti a norma; sostituzione vetri a lastra singola delle finestre con vetri stratificati antisfondamento; manutenzione esterna dei serramenti in legno; tinteggiatura dei locali interessati dai lavori; realizzazione di rampa esterna per disabili. Tempo contrattuale 60 giorni. Importo dei lavori 212.456,89. Importo complessivo dell'opera 300.000,00
Interventi per la messa a norma della scuola Materna Benzi di San Martino - Proseguono i lavori di adeguamento e messa a norma della scuola Materna Benzi di San Martino, che prevedono lavori di consolidamento strutturale, modifiche interne e rifacimento degli impianti elettrici e modifiche impiantistiche nel rispetto della vigente normativa dei Vigili del fuoco. La durata dei lavori è prevista in 70 giorni. L'importo complessivo è di Euro 400.000,00
Interventi per la messa a norma della scuola primaria di Gaibanella - Sono in corso i lavori di messa a norma della scuola primaria di Gaibanella. Gli interventi sono mirati all'applicazione della normativa per la sicurezza antincendio. Tra i lavori in programma, la realizzazione di una seconda uscita con porta incombustibile per ciascuno dei due piani fuori terra dell'edificio, con una scala di sicurezza esterna. Saranno inoltre allargati i percorsi di esodo interni con parziali demolizioni e ricostruzioni di murature, sarà sostituito il pavimento della palestra e sarà realizzato un impianto idrico antincendio, con la creazione nell'area del giardino di un locale per l'alloggiamento del gruppo di pressurizzazione. Il tutto per una spesa di 150mila euro. Interventi per la messa a norma scuole
STRADALI
Riqualificazione di Viale degli Angeli
Proseguono i lavori di riqualificazione di Via degli Angeli che prevedono la restituzione al cittadino nella sua interezza della suggestiva visione delle mura estensi mediante l'eliminazione della sosta veicolare sul lato destro e la realizzazione, ai piedi della scarpata, di un marciapiede che funga da collegamento tra il percorso sopramura e quello sottomura, alla fine della strada. Sul lato sinistro di via degli Angeli è prevista la realizzazione di un secondo marciapiede a servizio delle abitazioni previa demolizione del piccolo tratto esistente in asfalto posto davanti i cassonetti interrati della raccolta differenziata.
Entrambi i marciapiedi presenteranno, ove necessario, rampe di raccordo in modo da garantire piena accessibilità ed avranno una finitura in calcestruzzo architettonico con ghiaia a vista selezionata in modo da ottenere un effetto naturale ben accostabile al pendio verde delle mura; nella parte finale della strada i percorsi pedonali saranno in gran parte a raso per non ostacolare l'inversione di marcia di eventuali veicoli di maggiori dimensioni.
Nel primo tratto di strada, a sezione trasversale inferiore con carreggiata intorno ai 5m, troveranno collocazione sulla sinistra dieci posti auto a pettine di cui uno riservato a disabili. Nel secondo tratto, in cui la dimensione trasversale totale si aggira attorno ai 14,00 metri escludendo i 3,00 metri dei due marciapiedi, è stato inserito uno spartitraffico attrezzato agevolando così l'inversione di marcia. Tale anello accoglierà al suo interno sette posti auto a pettine nella parte centrale e due aree verdi ai lati con quattro alberi di nuova piantumazione.
Infine l'attuale filare di pioppi cipressini di impianto non antico sarà sostituito con uno nuovo avente un passo compatibile con la nuova riorganizzazione della strada.
L'intervento rientra tra quelli previsti dal Programma Speciale d'Area cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna. I lavori della durata prevista di gg. 100 sono stati aggiudicati alla Ditta Robur Asfalti di Ferrara.
La viabilità sarà consentita ai soli residenti, come da ordinanza sindacale.
Manutenzione Straordinaria dei marciapiedi
Proseguono i lavori ai marciapiedi di via De' Romei nel tratto compreso tra C.so della Giovecca a via Voltapaletto Per l'esecuzione dei lavori (durata stimata in 40 giorni) sarà attuata l'Ordinanza temporanea di chiusura al transito veicolare n. 285/12 del solo tratto di via De Romei compreso tra C.so della Giovecca a via del Gambero.
Opere di urbanizzazione primaria di interesse generale nell'ambito del piano particolareggiato di iniziativa privata Sottozona B4.5 Via del Lavoro - Opere di completamento
Proseguono i lavori necessari a completare le opere non terminate dal precedente appaltatore, per intervenuta risoluzione del contratto con quest'ultimo per grave inadempimento contrattuale;
l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere, le provviste e quanto altro è necessario per dare interamente compiuti i lavori relativi alla realizzazione del collegamento stradale tra Viale del Lavoro e via Trenti e Bonzagni con attraversamento del canale Burana, mediante viadotto con ponte in acciaio (già realizzato con il precedente appalto).
E' stata aperta la semirotatoria ormai completata tra via Trenti e via Bonzagni e deviato il traffico dall'attuale rettilineo su viadotto. Tale deviazione comporterà l'entrata in vigore del divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3.5T nel tratto stradale compreso tra la rotatoria via Arginone /via Schiavoni e la rotatoria via Argine Ducale/via Ferraresi. I mezzi pesanti provenienti da sud saranno deviati su via san Giacomo, via Costituzione, via porta Catene o, se inferiori a m 4 su viale Po e via Padova; quelli provenienti da nord saranno deviati su via Modena.
L'importo complessivo dell'appalto risulta quindi pari a 1.670.555,88 Euro, di cui 197.403,93 Euro per oneri di sicurezza.
I lavori di completamento sono stati affidati alla seconda ditta classificata in fase di gara d'appalto cioè al Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna; l'impresa esecutrice sarà la Cooperativa Costruzioni di Bologna.
Il tempo stabilito per il completamento delle opere è di 420 giorni.
ROTATORIA CASELLO FERRARA NORD
Proseguono i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria in Via Eridano all'intersezione con il casello Autostrada A13 Ferrara Nord e la strada di accesso all'area SIPRO. L'Impresa aggiudicataria dei lavori è A.t.i. fra Ditta Tridello Genni di Lendinara (RO) e Padovani srl di Lendinara (RO) per un importo contrattuale di 620.014,40. La Direzione Lavori verrà seguita da progettista esterno Ing. Lorenzo Travagli dello studio Hi-Tech Project sotto la supervisione dei tecnici comunali
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it