Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Intermezzo' poetico firmato da Gabriella Veroni Munerati

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Incontro aperto al pubblico martedì 2 ottobre alle 17 in sala Agnelli

'Intermezzo' poetico firmato da Gabriella Veroni Munerati

01-10-2012 / Giorno per giorno

Appuntamento con la poesia dell'autrice ferrarese Gabriella Veroni Munerati, martedì 2 ottobre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea per la presentazione del libro dal titolo 'Intermezzo' (Este Edition, 2012). Assieme all'autrice interverranno all'incontro Roberta Roncagli e Riccardo Roversi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Un delicato intermezzo di poesie bucoliche e d'amore, come si evoca in quarta di copertina a firma di Riccardo Roversi: "Le melanconie campestri affiorano dai fossi colmi, negli scoli che tagliano i frumenti. I loro agguati colgono precisi, a tradimento nel diaframma. Allora i visi che sappiamo si profilano nel volo dei rondoni e le parole, le più sciocche, che abbiamo sparse dentro ai campi oppure sciolto alle stellate si ridestano e rispiano, dalle chiuse e dai canali, dalle aie nelle corti, dai fienili disperati. Quasi pudiche di noi".

Gabriella Veroni Munerati, nata a Ferrara, è sensibile poetessa. Suoi testi hanno conseguito premi, segnalazioni e riconoscimenti ed è fine interprete delle sue composizioni. Ha pubblicato poesie su periodici, antologie e riviste letterarie. Nel 2009, con la stessa casa editrice ha pubblicato la silloge poetica Di te e di me, corredata da dipinti di Giancarlo Munerati. Ecologista, trae emozioni dalle voci della natura e dalle bellezze di Ferrara.