Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Premi ai giovani ideatori del nuovo logo del Polo bibliotecario

POLO BIBLIOTECARIO FERRARESE - Giovedì 4 ottobre la cerimonia di consegna

Premi ai giovani ideatori del nuovo logo del Polo bibliotecario

02-10-2012 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'Ufficio Comunicazione dell'Università di Ferrara)

Si terrà giovedì 4 ottobre alle 18.30 alla libreria IBS.it, (Palazzo S.Crispino, p.zza Trento Trieste, Ferrara), la cerimonia pubblica di premiazione del concorso di idee per il logo identificativo del Polo Bibliotecario ferrarese e del concorso fotografico sui lettori e le letture nelle biblioteche, promossi dal Sistema Bibliotecario dell'Università di Ferrara in collaborazione con Provincia e Comune di Ferrara e Rete delle biblioteche scolastiche, partner del Polo Bibliotecario Ferrarese.
Al concorso di idee per la realizzazione del logo hanno partecipato studenti dell'Università di Ferrara e delle scuole secondarie superiori del territorio. All'Istituto L. Einaudi di Ferrara le Prof.sse Laura Govoni e Nicoletta Marchi hanno realizzato un progetto che ha visto il coinvolgimento di quattro classi e di numerosi studentesse e studenti della scuola.
Ai vincitori verranno conferiti i premi concessi dalla Libreria IBS.it di Ferrara, dal Punto Einaudi di Bologna e da LS distributore editoriale di Bologna.
La cerimonia, promossa dal Comitato di gestione del Polo Bibliotecario Ferrarese, vedrà la partecipazione del Rettore Pasquale Nappi e del Direttore Amministrativo dell'Università di Ferrara Roberto Polastri, dell'Assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto e della Soprintendente per i beni librari e documentari dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Rosaria Campioni.
Il logo doveva rappresentare il concetto della rete di servizi offerti alla città dalle biblioteche del territorio ferrarese e la positiva esperienza di collaborazione tra Istituzioni diverse alla creazione di una rete di risorse informative accessibili alla cittadinanza.
Obiettivo del concorso fotografico online "Lettori e letture" era raccogliere la personale visione dei cittadini sui frequentatori ed operatori, nonché luoghi ed edifici in cui sono accolte le biblioteche.

Il Polo bibliotecario Ferrarese
Il Polo Bibliotecario Ferrarese, costituito nel 2005, conta ad oggi 67 biblioteche che hanno aderito alla Carta dei servizi erogati ad oltre 30.000 cittadini del territorio ed implementano un catalogo collettivo online http://opac.unife.it/SebinaOpac/Opac, consultato da oltre 2.000 lettori al giorno.
Alla rete aderiscono 10 biblioteche scolastiche di Ferrara e di Comuni della Provincia, oltre alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, alla Biblioteca Digitale di Scienze della Salute dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, alla Biblioteca della Camera di Commercio e dell'Accademia delle Scienze di Ferrara. Sul portale istituzionale del Polo http://www.bibliotecheferrara.it/ sono consultabili anche le informazioni sugli eventi organizzati da biblioteche, musei, associazioni ed istituti culturali del territorio ferrarese.