Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Contro l'abbandono di mozziconi distribuzione di 'Ecoastucci' tascabili a Internazionale

CENTRO IDEA - Venerdì 5 ottobre alle 10.30 all'Apollo. Campagna comunale 'Ferrara pulita piace anche a chi fuma'

Contro l'abbandono di mozziconi distribuzione di 'Ecoastucci' tascabili a Internazionale

03-10-2012 / Giorno per giorno

Il Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara ha organizzato un nuovo momento di sensibilizzazione rivolto ai cittadini contro l'abbandono dei mozziconi di sigarette.
'Ecoastucci' tascabili verranno distribuiti gratuitamente al pubblico che interverrà venerdì 5 ottobre all'inaugurazione e presentazione del Festival Internazionale a Ferrara. Il punto distribuzione sarà collocato all'ingresso del cinema Apollo dalle 10,30 alle 12,30.
L'Ecoastuccio è un contenitore per mozziconi di sigaretta interamente rivestito con una pellicola di stagno che ne garantisce il completo spegnimento e che può essere utilizzato più volte.
Anche questa azione rientra nella campagna 'Ferrara pulita piace anche a chi fuma', campagna oggi ancora più importante e attuale in quanto recentemente la Commissione Ambiente della Camera ha avviato l'esame di due proposte di legge bipartisan contro 'mozziconi e gomme abbandonati'. Il testo di legge dovrebbe introdurre sanzioni amministrative da 100 a 500 euro per chi butta a terra mozziconi e gomme e prevedere norme sul loro smaltimento in quanto rifiuti speciali. Lo stesso testo prevede inoltre la raccolta differenziata di mozziconi e gomme e i Comuni saranno tenuti all'installazione nelle strade e nei parchi di appositi contenitori.
"Con le nostre iniziative, che hanno anticipato i provvedimenti nazionali - ha affermato l'assessora comunale all'Ambiente Rossella Zadro - vogliamo richiamare tutti al senso civico e al rispetto dei luoghi in cui si vive, oltre che all'attenzione per l'ambiente e la salute. L'abbandono dei mozziconi di sigaretta costringe anche ad investire risorse economiche per la pulizia della città, risorse che potrebbero essere destinate ad altri obiettivi. Approfittiamo ancora una volta per ringraziare Ekosmoke che ci ha fornito gratuitamente eco astucci e portacenere fissi da collocare in città".
In autunno infatti un'altra tappa della campagna 'Ferrara pulita piace anche a chi fuma' vedrà il posizionamento nel centro storico di cinquanta contenitori per mozziconi fissi "Ekosmoke" con pedistallo. Va ricordato, comunque, che il Regolamento della Polizia municipale del Comune di Ferrara già prevede 100 euro di sanzione amministrativa per chi abbandona per strada i mozziconi.