Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'A nord della mafia', una tavola rotonda sulle infiltrazioni criminali nell'Italia settentrionale

FESTA LEGALITA' - Venerdì 5 ottobre alle 15 alla Sala Estense

'A nord della mafia', una tavola rotonda sulle infiltrazioni criminali nell'Italia settentrionale

04-10-2012 / Giorno per giorno

Sarà dedicata alle infiltrazioni criminali in Emilia Romagna e nel settentrione la tavola rotonda in programma venerdì 5 ottobre, alle 15, alla Sala Estense nell'ambito della Festa della Legalità e della Responsabilità 2012 a cura del progetto Ferrara Città Solidale e Sicura del Comune di Ferrara. L'incontro dal titolo 'A nord della mafia' è inserito anche nel programma del Festival Internazionale a Ferrara e vedrà nelle vesti di moderatore il vicedirettore della rivista 'Internazionale' Jacopo Zanchini.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Dopo aver aperto la Festa della Legalità e della Responsabilità con la presentazione curata da Giovanni Sacchini, si continua a parlare di infiltrazioni mafiose nel Nord Italia, questa volta a partire dalla testimonianza del giovane cronista sotto scorta Giovanni Tizian - autore del libro "Gotica. Ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea" - sostenuto dalla campagna "Io mi chiamo Giovanni Tizian", partita a gennaio 2012 per contrastare le infiltrazioni mafiose, diffondere la cultura della legalità e raccontare le buone pratiche antimafia.
Gli altri protagonisti dell'evento sono il sostituto procuratore antimafia Roberto Pennisi, magistrato addetto al collegamento investigativo per l'Emilia Romagna, e Marco Magri, docente di Diritto Amministrativo dell'Università degli Studi di Ferrara.