FESTIVAL INTERNAZIONALE - Iniziativa a cura del Servizio Politiche per i Giovani del Comune di Ferrara
Occhiaperti e Imagina(c)tion TV raccontano il Festival ai giovani
06-10-2012 / Giorno per giorno
Oltre cento eventi previsti dal 5 al 7 ottobre per la sesta edizione di Internazionale a Ferrara, weekend con i giornalisti di tutto il mondo. Per il secondo anno consecutivo Occhiaperti.net, magazine on line dedicato ai giovani e Imagin(a)ction Tv, entrambi progetti del Servizio Politiche per i Giovani del Comune di Ferrara, seguiranno in diretta gli avvenimenti del Festival grazie ad una redazione di quindici fra ragazzi e ragazze di un'età compresa fra i venti e i trent'anni. Tra di loro solo due hanno il ruolo di giornalisti. Tutti gli altri sono volontari e rappresentano una generazione curiosa e ansiosa di capire cosa accade in Italia e nel mondo.
Il progetto "Occhiaperti.net e Imagin(a)ction Tv: Speciale Internazionale" raccoglie la sfida di raccontare gli incontri, dibattiti e spettacoli della tre giorni di festival con una postazione mobile allestita sulla Corriera Stravagante, che sosterà in piazza Cortevecchia e sarà il punto di appoggio per i redattori di Occhiaperti.net. Sul sito www.occhiaperti.net è stata approntata una pagina dedicata al festival dove oltre agli articoli e agli approfondimenti è possibile trovare le immagini della manifestazione. Ad aumentare l'offerta informativa la diffusione delle informazioni in diretta tramite i social network come facebook, twitter e flickr.
L'obiettivo è quello di proporre una copertura il più possibile completa ed esauriente, con un taglio più vicino al tipo di pubblico di Internazionale. "La volontà di tutto lo staff della redazione - sottolineano gli organizzatori - è anche di far sentire tutti più partecipi a questo grande evento cittadino senza il peso dell'inquadratura istituzionale". (Comunicato a cura degli organizzatori)
[La postazione mobile di Occhiaperti.net e Imagin(a)ction Tv in piazza Cortevecchia]