CONSIGLIO COMUNALE - La seduta dell'8 ottobre 2012 (comunicato delle 20,46)
Odg e delibere discusse dall'assemblea. Via libera alla delibera sulla proposta di fusione Hera-Acegas-Aps
08-10-2012 / Giorno per giorno
Questi gli ordini del giorno e le delibere oggetto della seduta del Consiglio comunale riunitosi oggi, lunedì 8 ottobre 2012, nella residenza municipale.
> Ordini del giorno discussi
- PG. 66222/12 OdG "in relazione alle misure straordinarie da assumersi in conseguenza i danni causati dal terremoto del 20 e 29 maggio 2012" - Cavicchi Francesca - Cavicchi Giovanni - Gruppo Lega Nord
Sono intervenuti: il consigliere Giovanni Cavicchi (Lega Nord) per illustrare il documento, Fortini (Liberi e Forti) che ha presentato due emendamenti), Zardi (Popolo della Libertà), Rendine (FLI); per dichiarazioni di voto Vaccari (Pd), G.Cavicchi (Lega Nord)
Il documento è stato respinto (contrari Pd, Idv; astenuti RCI; a favore Lega Nord, IaF, Fli, LeF, PdL, PpF, Misto)
- PG. 9294/12 OdG sulle "criticità energetiche" - Francesco Rendine - Enrico Brandani - Guppo FLI
Sono intervenuti: il consigliere Francesco Rendine (Fli) per illustrare il documento; per dichiarazione di voto Cristofori (Pd), ass. all'Ambiente Rossella Zadro, Rendine (Fli), Tavolazzi (PpF), Cavallari (IaF).
Il documento è stato respinto (contrari Pd, Idv, RCI, PpF; astenuto Idv; a favore Lega Nord, IaF, Fli, LeF, PdL)
> Le delibere
- Assessore all'Urbanistica Roberta Fusari
(PG. 58964/12) "Adozione di variante al PRG, ai sensi dell'art.15, c.4° della L.R. n.47/48 e s.m.i. e degli artt.8 e 10 della L.R. n. 37/2002, per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio sulle aree interessate di coinvolgimento delle acque meteoriche, pertinenti all'insediamento di via Galvana, allo scolo Civetta".
Sono intervenuti: ass. Roberta Fusari per illustrare la delibera, i consiglieri Fortini (LeF), Cavallari (IaF), Cavicchi (Lega Nord).
La delibera è stata approvata (a favore Pd, Idv; contro IaF; astenuti Pdl, Fli, LeF, Lega Nord, PpF, RCI)
- Assessore al Bilancio Luigi Marattin
(PG 67332/12) "Approvazione della proposta di fusione per incorporazione di Acegas-Aps Holding Srl in Hera Spa e conseguente proposta di modifica dello Statuto sociale di Hera Spa, nonchè approvazione dei provvedimenti collegati a detta operazione". Nel corso della seduta l'assessore Marattin ha consegnato ai giornalisti un documento relativo al Protocollo di intesa firmato dal sindaco Tiziano Tagliani e i rappresentanti delle forze sindacali Cgil, Cisl e Uil nel quale si esprime sia una valutazione positiva alla proposta di fusione fra le aziende di servizi sia preoccupazione sulle politiche economiche, finanziarie e del personale che verranno attuate dalla nuova realtà aziendale. Per la trattazione della delibera era presente in aula consiliare Oriano Sirri, direttore di Hera Sot Ferrara.
Sono intervenuti: l'ass. Luigi Marattin, Cimarelli (Pdl), Bregola (RCI), Tavolazzi (PpF), Balestra (Pd), Sasso (Pd), Brandani (Fli), sindaco Tagliani, Vaccari (Pd), G.Cavicchi (Lega Nord), Cavallari (IaF), Rendine (Fli). Dopo la replica dell'assessore Marattin sono intervenuti per dichiarazione di voto i consiglieri Tavolazzi (PpF), Fortini (LeF), Balestra (Pd), Cimarelli (Pdl), Bregola (RCI).
La delibera è stata approvata (a favore Pd; contrari RCI, Fli, Lega Nord, Idv, PpF; astenuti Pdl, LeF)
Nel corso del dibattito sono state presentate delle risoluzioni da parte dei gruppi Pd (approvata), RCI (respinta), PpF (respinta) e Liberi e Forti (ritirata).
DIBATTITO IN CORSO
DOCUMENTAZIONE
- odg_lega_nord_pg66222 .doc
- odg_fli_pg9294.doc
- commissione_26set2012.pdf (proposta fusione Hera-Acegas - Presentazione in Commissione Controllo Servizi Pubblici Locali del 26set12)