GALLERIE D'ARTE MODERNA - Venerdì 11 giugno la presentazione dell'opera "Il pianto"
A palazzo Massari il Boldini ritrovato
10-06-2010 / Giorno per giorno
Recuperato dopo il furto di trentatre anni fa, il dipinto di Giovanni Boldini "Il pianto (Ritratto di giovane donna)" sarà presentato venerdì 11 giugno alle 12 nel salone d'Onore di palazzo Massari (corso Porta Mare 9) dal sindaco Tiziano Tagliani e dal vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto.
L'opera, trafugata nel settembre del 1977 dalla villa La Falconiera di Pistoia e da allora dispersa, è stata recentemente ritrovata grazie a una complessa operazione dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Nucleo di Monza, che l'hanno restituita al Comune di Ferrara, e per esso alle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, legittimi proprietari del dipinto. "Il pianto (Ritratto di giovane donna)" andrà così ad arricchire le collezioni cittadine e il percorso del museo Giovanni Boldini dove questo capolavoro della tarda maturità dell'artista ferrarese potrà essere ammirato dal pubblico cittadino e non.
Nell'occasione, come segno di gratitudine per il lavoro svolto, il sindaco di Ferrara conferirà ai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Nucleo di Monza, rappresentati dal comandante dei Andrea Ilàri, il "Premio Ippogrifo" della città di Ferrara.
Interverranno all'incontro anche il comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma, generale Giovanni Nistri; la direttrice delle Gallerie d'Arte moderna e contemporanea di Ferrara Maria Luisa Pacelli e la curatrice delle stesse Gallerie Barbara Guidi.