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TRASPARENZA IN RETE - Diverse le informazioni disponibili per la consultazione

'Anagrafe pubblica degli eletti e pubblicazione atti' avviato il percorso

12-10-2012 / Giorno per giorno

(Testo a cura della portavoce del Sindaco)

In merito alla Delibera di approvazione dell'"Anagrafe pubblica degli eletti e pubblicazione atti" approvata dal Consiglio Comunale in carica durante l'amministrazione guidata dall'ex sindaco Sateriale - oggetto non solo di sollecitazione da parte del radicale Mario Zamorani ma anche di una recente interrogazione dal parte del Presidente del Gruppo consiliare PD Simone Merli - l'Amministrazione Comunale precisa che attualmente sono già pubblicate diverse informazioni che possono essere consultate nella sezione "Anagrafe pubblica degli eletti e pubblicizzazione atti" (fondi a bilancio per i gruppi consiliari, presenze dei consiglieri comunali, rimborso spese di viaggio dei consiglieri comunali, spese di rappresentanza, le partecipazioni societarie, ecc…) ed altre inerenti la trasparenza nella sezione "Operazione Trasparenza" .
Tra gli obiettivi del comune per l'anno 2012 vi è proprio quello di aprire le porte del Palazzo comunale ai cittadini, mettendo a disposizione in maniera organica tutte le informazioni disponibili nei vari uffici, rendendole consultabili on line, per una maggiore garanzia di trasparenza e di buona amministrazione dell'Ente.
L'Anagrafe degli eletti, sezione già inserita nel sito del Comune di Ferrara, finalizzata ad agevolare il diritto di accesso e di informazione dei cittadini sulle attività istituzionali di Sindaco, Vice Sindaco, Assessori, Presidente del Consiglio e componenti del Consiglio comunale, richiede un lavorio serio e preciso per la cospicua serie di atti e di informazioni e dati da raccogliere.

Il Sindaco Tagliani nel marzo 2012 aveva assicurato che si sarebbe proceduto con l'attuazione del progetto (già tra le azioni da realizzare nel 2012) convinto dell'importanza di mettere sul web tutti i dati riguardanti gli eletti e i nominati, le attività da loro svolte, la consistenza e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche, e in generale le attività deliberative e di gestione dell'istituzione comunale: stipendi, presenze, voti espressi, atti presentati, spese, situazione reddituale, delibere, bilancio comunale, bilancio delle società controllate e partecipate, composizione dei consigli di amministrazione, incarichi esterni etc.
L'Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati è uno strumento necessario per consentire ai cittadini di conoscere e controllare l'operato degli eletti e il modo in cui vengono spesi i soldi pubblici.

Purtroppo l'attività di completamento del progetto è stata sospesa in questi ultimi mesi per i noti problemi conseguenti agli eventi sismici che hanno impegnato su altri fronti i vari servizi comunali (in particolare il servizio informatico)

E', comunque, già ripreso il lavoro di raccolta delle informazioni mancanti. Si precisa inoltre che si stanno valutando anche ulteriori aspetti ed adempimenti previsti dal recente D.Lgs 147/2012 sulle norme di semplificazione delle procedure di accesso alle attività.


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