BIBLIOTECA ARIOSTEA - Domani mercoledì 17 ottobre alle 17 alla sala Agnelli
Rileggendo 'Cuore' di Edmondo De Amicis con Paola Milani
16-10-2012 / Giorno per giorno
Domani, mercoledì 17 ottobre alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo "Italiani Brava Gente - Il carattere degli italiani" Paola Milani parlerà di 'Edmondo De Amicis: Cuore'. Coordinerà il direttore dell'Istituto Gramsci di Ferrara Fiorenzo Baratelli. L'incontro è a cura di Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea con il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara.
LA SCHEDA - Rileggendo oggi Cuore, libro amatissimo da generazioni di bambini e adulti, così come è stato criticato per il tratto ritenuto eccessivamente moralistico da alcuni (si veda ad esempio Umberto Eco e il suo "Elogio di Franti", 1961), quali sono i caratteri degli italiani di ieri e di oggi che possiamo rintracciare in esso?
E ancora: questa lettura ci può aiutare a individuare alcuni tratti del carattere non tanto degli italiani in generale, ma specificatamente dei bambini italiani e a comprendere qualcosa in più dei (sempre più rari) bambini di oggi, dei loro genitori, della scuola che frequentano, in una parola, del vasto mondo dell'educazione e di alcune dinamiche chiave che lo caratterizzano, oggi come ieri. E magari anche a rintracciare alcuni nessi tra educazione, vita politica e società civile utili a orientarci meglio nella complessità odierna.(F.B.)