BIBLIOTECA RODARI - Appuntamenti per grandi e piccoli
26-01-2010 / Giorno per giorno
L'autore con te(a): incontro con Carla Baroni
Sarà la poetessa ferrarese Carla Baroni la protagonista dell'incontro in programma giovedì 28 gennaio alle 16,30 alla biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102. L'autrice converserà con Gian Luca Balestra per un nuovo appuntamento, a ingresso libero, del ciclo 'L'autore con te(a)', rassegna itinerante, tra le biblioteche comunali decentrate, organizzata dall'associazione culturale Colonne d'Ercole, dal sito web Spigoli&Culture - spigol@ture e dal Servizio comunale Biblioteche e Archivio storico, con il patrocinio delle Circoscrizioni 2, 3 e 4.
LA SCHEDA - Carla Baroni è nata a Cologna Veneta in provincia di Verona, ma si è trasferita sin dall'infanzia a Ferrara dove tuttora vive e dove ha compiuto gli studi che si sono conclusi con una laurea in Scienze matematiche ed una in Giurisprudenza. Ha insegnato matematica in diverse scuole secondarie. Ha incominciato a scrivere poesie a tredici anni, spronata dalla madre Rina Buroni anch'essa poetessa. Ha ottenuto molteplici riconoscimenti, sia per l'edito che per l'inedito, in vari premi letterari compreso il "Pietro Niccolini" che consacra i letterati ferraresi. Ha pubblicato quattro libri di poesia: ' Lo zufolo del Dio silvano' (Sovera, Roma, 2002), 'Mi giudichi sol Dio e mi perdoni' (Schifanoia, Ferrara, 2003), 'Variate iterazioni' (Bastogi, Foggia, 2006) e 'Origami di stoffa' (Bastogi, Foggia 2007). È presente anche in diverse antologie. Collabora a riviste letterarie nella veste di critico.
Belle storie in sala Piccoli
Saranno proposte da Stella Messina le "belle storie di strani amici" che giovedì 28 gennaio, alle 17 attendono tutti i bimbi dai tre ai sette anni alla biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102. In programma "Perché" (N. Popov), "Le grand, le gros, le petit" (C.de Marolles- N. Bosnia) e "In una notte di temporale" (Y.Kimura).