Comune di Ferrara

giovedì, 03 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ONSTAGE - Mercoledì 13 gennaio triplo concerto alla sala Estense

ONSTAGE - Mercoledì 13 gennaio triplo concerto alla sala Estense

11-01-2010 / Giorno per giorno

Triplo appuntamento con la musica giovane per il primo concerto 2010 di Onstage alla sala Estense. A salire sul palco, dalle 22 di mercoledì 13 gennaio saranno le Fly, seguite dai Maggie May e dai Marchesi Scamorza.
Il programma musicale di Onstage, dedicato ai gruppi emergenti, è organizzato dal Comune di Ferrara, in collaborazione con Sonika e con il sostegno delle associazioni e delle scuole musicali cittadine, e intende offrire ai giovani talenti del territorio la possibilità di esibirsi dal vivo sul palco del teatro di piazza Municipio.

LE SCHEDE (a cura dei gruppi)

Fly
Le F.L.Y., acronimo di "Famous Like You", nascono nel settembre 2007 da un'idea di Silvia, Chiara, Bia e Cristina. Il progetto si concretizza nella primavera 2008 con l'arrivo di Ale e dà il via alle esibizioni dal vivo. La band registra i primi pezzi demo presso l'Animal Sound studio a Ferrara e riscontra subito numerosi apprezzamenti e propaganda da parte di testate giornalistiche regionali che fanno aumentare le date. Le Fly propongono pezzi propri, cantati in inglese, dal sound garage-rock, caratterizzati da una forte personalità e femminilità.

Maggie May
La band dei Maggie May nasce nel settembre 2009 dalla fusione di diversi gruppi musicali ferraresi piuttosto conosciuti. L'attuale Line up è composta da Luca Rizzo (voce-chitarra), Luca Cava (chitarra solista e cori) Enrico Scavo (basso) e Alessandro Grossi (batteria). I diversissimi percorsi musicali dei singoli membri del gruppo e le numerosissime influenze hanno reso possibile la composizione di canzoni non facilmente definibili in un unico genere e decisamente originali nel panorama musicale rock alternativo. Un fondersi di idee accomunate dalla necessità di esprimere quelle passioni che scatenano l'animo e le vite dei musicisti. Non casuale il nome della band che richiama un noto personaggio letterario. Il quartetto ha scelto il palco della rassegna Onstage per il debutto ufficiale di fronte al pubblico ferrarese.

Marchesi Scamorza
I Marchesi Scamorza nascono nella primavera del 2009, con l'idea di suonare brani di De Andrè e della Pfm.
Dopo qualche concerto decidono di eseguire anche cover di gruppi rock internazionali, e ora si stanno dedicando alla realizzazione di brani propri, ispirandosi a vari generi, dal rock alla musica cantautoriale alla sperimentazione.
Il loro primo brano, che presto verrà registrato, si intitola "l'uomo dall'ombra lunga", di influenze musicali psichedeliche e progressive, caratterizzato da un testo poetico e onirico .
I Marchesi Scamorza sono: Enrico Bernardini (voce, chitarra acustica), Lorenzo Romani (chitarra solista), Chiara Scaglianti (tastiera, voce), Paolo Brini (basso) e Alessandro Padovani (batteria).