Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ONSTAGE - Mercoledì 27 triplo concerto alla sala Estense

ONSTAGE - Mercoledì 27 triplo concerto alla sala Estense

25-01-2010 / Giorno per giorno

Tre band per una nuova serata all'insegna della musica giovane. Mercoledì 27 gennaio a salire sul palco della sala Estense, a partire dalle 22, saranno i Fankaz, seguiti dai Five becomes four e dai Bulls eye. Il concerto, a ingresso gratuito, rientra nel calendario di Onstage, il programma musicale dedicato ai gruppi emergenti con cui il Comune di Ferrara, in collaborazione con Sonika e con il sostegno delle associazioni e delle scuole musicali cittadine, intende offrire ai giovani talenti del territorio la possibilità di esibirsi dal vivo sul palco del teatro di piazza Municipio.

LA SCHEDA
I gruppi si raccontano:

Fankàz
I Fankàz nascono nel giugno 2003 con l'idea di suonare pezzi propri in stile punk-rock. La formazione iniziale era composta da quattro elementi: Ricky (chitarra e voce), Biccio (chitarra), Mora (basso e voce) e Pole (batteria), ma dopo pochi mesi di prove, Biccio decide di lasciare il gruppo.
I tre partecipano a diversi concorsi e serate live come: Zoo Animal Sound, RockaFè (2004 e finale nell'edizione 2007), Hollywood Pub, Renfe, Nostradamus, a varie faste dell'Unità e alla festa dell'arte del 2004. Dopo un anno di intensa attività il gruppo decide di impegnarsi duramente nel rivisitare i propri brani, cambiando genere e passando a testi più impegnati con un suono vicino allo Skatecore melodico. Passato questo breve periodo i Fankàz tornano sulla scena Underground ferrarese. Maturando una notevole esperienza nelle esibizioni live il gruppo decide di inserire uno show man nella formazione: Ughetto. Registrano il loro primo demo di quattro pezzi "What is?" nello studio di Paolo Martorana nell'estate 2005.
I FanKàz continuano a esibirsi arrivando a suonare anche nel famoso Rock Planet (Pinarella di Cervia). Nel luglio 2006 viene registrato il primo ep professionale al Natural Head Quarter (NHQ), che oltre a portarli dal 27 agosto al 3 settembre in Calabria per partecipare alla fase finale del prestigioso Music Village, permette loro nel 2007 di iniziare una collaborazione con Alkemist Fanatix Europe (Management and Booking). Partecipano a diverse compilation di livello nazionale come: Akompilation vol.3, The Explosion of Punk vol.2, Notes-sk8rock connection.

Five Becomes Four
Il progetto Five Becomes Four nasce nell'autunno 2008 e dopo l'uscita dalla formazione del cantante Riccardo Fusetti, la band inizia a comporre pezzi propri di genere punk-rock melodico, con influenze californiane. Incidono la loro prima demo nell'estate 2009, dopodiché decidono di dare una svolta significativa al gruppo accogliendo Sofia Battistini alla voce.
Questa la formazione dei Five Becomes Four:
Sofia Battistini: voce
Gianmarco Banfi: chitarra
Giacomo Bregoli: chitarra e Cori
Michele Mari: basso
Giacomo Capatti: batteria

Bullseye
La band nasce nel marzo del 2007 con l'incontro tra il bassista Germano Rolfini e il chitarrista Nicola Covezzi. Dopo poco si aggregano Roy Davison, voce del gruppo, Luca Pavani, chitarrista, e Riccardo Rubini che verrà poi sostituito dal nuovo batterista Alessandro Biavati. La musica dei Bullseye è un misto di Southern rock, old blues e grunge. Hanno prodotto una demo di otto pezzi propri.