Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CENTRO ETNOGRAFICO - Al Maf domenica pomeriggio tra cultura e tradizioni locali

CENTRO ETNOGRAFICO - Al Maf domenica pomeriggio tra cultura e tradizioni locali

22-01-2010 / Giorno per giorno

Una domenica pomeriggio dedicata alla cultura, alle tradizioni e ai personaggi di San Bartolomeo in Bosco. Il 24 gennaio, dalle 15,30, il Maf, Centro di documentazione del Mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo, ospiterà un incontro comunitario dal titolo "A tréb in bòsch"
Il pomeriggio, promosso dal Centro enografico del Comune, dalla Circoscrizione 2 e dall'associazione Maf, con il sostegno della Fondazione Carife, si aprirà con la presentazione, introdotta da Gian Paolo Borghi e curata da Corrado Pocaterra e Giuseppe Stagni, dei volumi: "In quel giorno si raccapitolò tutto l'inverno - Memorie di don Ferdinando Botti (1783-1799), primo parroco di S. Bartolomeo" (Gruppo culturale "In Nemore", San Bartolomeo in Bosco, 1983) e
" Deo gratias!. Mezzo secolo della nuova chiesa di San Bartolomeo in Bosco" (Parrocchia e casa editrice Liberty House, 2009).
Seguirà, a cura di Giampaolo Zardi, "Incontri" in poesia dialettale (e soprattutto in zirudèla) con personaggi, avvenimenti grandi e piccoli di una comunità rurale: "Gigino.Un personaggio, la sua cultura, la sua verve tradizionale, l sue storie e il suo mandolino".
In conclusione buffet per tutti gli intervenuti.