Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SCUOLA DI MUSICA ALLA BASSANI - Lezione aperta dedicata al Blues

SCUOLA DI MUSICA ALLA BASSANI - Lezione aperta dedicata al Blues

07-01-2010 / Giorno per giorno


Il quarto appuntamento delle lezioni aperte della Scuola di Musica è in programma sabato 9 gennaio 2010 dalle 15.30 alle 18.30 all'auditorioum della biblioteca civica Bassani a Barco. La lezione di musica d'insieme è dedicata al Blues e saliranno in cattedra Roberto Formignani e Massimo Mantovani.
Per il settimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara- Circoscrizione Zona Nord, Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani, ha organizzato per una serie di appuntamenti gratuiti e aperti a tutti, nell'Auditorium della biblioteca G. Bassani, piazza Emilia 1, Barco -Ferrara; gli incontri hanno come temi la guida all'ascolto dei generi musicali moderni più importanti e la musica d'insieme. Nelle lezioni di musica d'insieme, vengono formati gruppi finalizzati alla prova musicale pratica; queste session possono essere seguite anche da appassionati che non praticano lo strumento o si sono avvicinati da poco allo studio dello stesso, per poter apprendere come viene svolta una prova finalizzata alla costruzione di un brano.
L'esigenza di questi appuntamenti è incominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; in poche parole, anche se siamo in un epoca in cui gli ipod straripano di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne alla scuola o esterne, infatti gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti.